Categorie: Generico

Festa nazionale dell`Albero, presentata la campagna “Ripiantiamoli”

Il 21 novembre si è disputata la Festa nazionale dell`Albero: agricoltori e ambientalisti si sono presentati insieme per coinvolgere cittadini, scuole ed enti pubblici nel re-incremento del patrimonio forestale attraverso “adozioni” mirate nelle aziende agricole. Secondo le due categorie, infatti, un albero non è infatti solo un albero: è un serbatoio di ossigeno, un “depuratore” d`aria e anche un`arma fondamentale contro il dissesto idrogeologico.
Però i numeri dicono che in Italia non c’è coscienza di questo. Quest`anno 8mila roghi hanno mandato in fumo 46mila ettari di superficie boscata. E negli anni pezzi interi di campagna sono stati fagocitati dall`urbanizzazione selvaggia.
Per questo, proprio in occasione della Festa nazionale dell`Albero, la Cia-Confederazione italiana agricoltori e l`associazione VAS-Verde Ambiente e Società hanno lanciato la campagna “Ripiantiamoli”, che consiste nel ripiantare nuovi alberi in modo tale da invertire il trend negativo e contribuire a compensare il quantitativo di fusti andati distrutti da fiamme e cemento.

“Con questa campagna, che si apre ufficialmente oggi – hanno spiegato Cia e VAS- vogliamo dare la possibilità ai cittadini, al mondo della scuola, agli enti pubblici e alle aziende private di collaborare all`azione di compensazione del danno al patrimonio boschivo del Paese, ‘adottando’ alberi nelle aziende agricole, negli agriturismi, nelle fattorie sociali e in quelle didattiche. In questo modo a prendersi cura degli alberi piantumati e ‘adottati’ saranno proprio gli agricoltori, la cui opera di presidio, di custodia e di manutenzione diretta del verde sul territorio è vitale, a partire dalle aree marginali e di montagna”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, da Boccaccio Manzoni, da EInstein a Presley, fino a Jobs e Giovanni Paolo II: tutte le ricorrenze del 2025

Il 2025 è appena iniziato e per migliaia di studentesse e studenti sarà l’anno che…

02/01/2025

PNRR divari territoriali, entro il 31 marzo 2025 dovranno essere concluse le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica

Con nota 18747 del 30 dicembre 2024 il MIM ha fornito indicazioni relative al cronoprogramma…

02/01/2025

Velasco: “Non è vero che i giovani hanno poca voglia di fare. I genitori intervengono troppo e usano i figli come specchio narcisistico”

In un'intervista a "La Repubblica", il selezionatore della nazionale femminile di volley Julio Velasco, vincitore…

02/01/2025

Calo demografico: secondo Billari, rettore della Bocconi, non basta incentivare le nascite, bisogna agire sulla leva dell’immigrazione

Sul tema dell’inverno demografico, uno dei più noti demografi italiani, il professore Francesco Billari, rettore…

02/01/2025

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2025/2026

Dal 8 gennaio 2025 (ore 8:00) al 31 gennaio 2025 (ore 20:00), i genitori o…

02/01/2025

Presidio al Ministero con docenti di sostegno precari (3 gennaio alle 11,30), Flc Cgil presente: “Ecco cosa chiederemo”

La Flc Cgil sarà presente domani, 3 gennaio, alle 11:30 al presidio davanti al Ministero…

02/01/2025