Il festival internazionale Festambiente, promosso da Legambiente, si svolgerà presso il Centro per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole”, a Rispescia (in provincia di Grosseto), in una sorta di “cittadella ecologica” con musica, cinema, artisti di strada, dibattiti, mostre, giochi per bambini, ristorazione vegetariana, stand espositivi.
Il festival è un appuntamento annuale che consente di presentare progetti significativi in campo ambientale. Il tema centrale dell’edizione 2005 è dedicato agli stili di vita ecosostenibili, per promuovere una nuova consapevolezza nei cittadini, quella che i comportamenti quotidiani di ciascuno di noi possono contribuire in modo determinante alla difesa dell’ambiente.
Ma il festival di Legambiente dedica grande attenzione anche al tema della sana alimentazione con le produzioni agroalimentari biologiche e di qualità, proposte all’interno della ristorazione e in apposite iniziative riservate alle degustazioni.
Ogni sera saranno in programma dibattiti e concerti con personaggi dello spettacolo, della cultura, della politica sensibili alle tematiche ambientali; è anche prevista una rassegna cinematografica, il “Clorofilla Film Festival”, che darà spazio al cinema meno conosciuto.
Gli stand espositivi presenteranno prodotti biologici, ecocompatibili. Nell’area espositiva saranno presenti anche Ministeri, Parchi, Regioni, Province e Amministrazioni locali, che presenteranno progetti per la tutela del territorio, la promozione dei prodotti tipici, le attività nel campo della conservazione dei beni culturali, le azioni innovative per la “sostenibilità urbana”. Le aziende private, invece, promuoveranno prodotti “ecocompatibili”. Un’altra area appositamente allestita riguarderà i trattamenti e la medicina naturale.
Grande spazio, inoltre, viene dedicato ai bambini, con un’area appositamente attrezzata dove si incontrano gioco ed educazione ambientale, per trasmettere ai più piccoli, facendoli divertire, la sensibilità indispensabile alla salvaguardia del nostro pianeta ormai quotidianamente minacciato.
Verranno organizzate escursioni per immergersi nel patrimonio naturale della Maremma e visite in alcune delle località del territorio particolarmente suggestive.
Ingresso giornaliero: 6 euro. Info: tel. 056/448771.