Nei giorni del Festival, il Centro di Educazione ambientale del Comune di Grosseto si trasformerà in una "cittadella ecologica" dove verranno proposti dibattiti, mostre, giochi per bambini, momenti di cinema, musica, spettacoli di artisti di strada, ristorazione vegetariana. In particolare, per quanto riguarda l’alimentazione, ci saranno dei laboratori di educazione alimentare e verrà allestita una mostra-percorso alla riscoperta delle tradizioni alimentari che stanno scomparendo.
In appositi spazi espositivi saranno presentati progetti per la tutela del territorio e la promozione dei prodotti tipici, attività nel campo della conservazione dei beni culturali. Alcune aziende private presenteranno prodotti "ecocompatibili" e servizi che possono aiutare i consumatori a scegliere tenendo in considerazione la tutela della propria salute.
Per i più piccoli sono previsti laboratori e spazi dove il gioco si lega all’educazione ambientale, con un parco giochi in plastica riciclata. Ci sarà una "ludoteca-laboratorio" in cui dipingere, disegnare, utilizzare materiale riciclato per realizzare maschere, giochi ed altro ancora. Per i bambini, inoltre, in programma spettacoli, anche di burattini, che avranno come tema l’ambiente e la solidarietà.
In effetti, le principali campagne di solidarietà promosse a livello internazionale da Legambiente trovano spazio nell’ambito di questo festival.
Le manifestazioni di "FestAmbiente" si svolgeranno tra le 18.30 e l’1.00 di notte (ingresso: 6 euro). Ulteriori informazioni presso la Segreteria organizzativa che ha sede a Ripescia (Grosseto), telefonando allo 056/448771 oppure collegandosi al sito internet www.festambiente.it, cliccabile su "Ulteriori approfondimenti".
Peraltro, il Festival internazionale che si tiene in Maremma è collegato ad altre due analoghe iniziative europee, in un progetto (finanziato anche dalla Commissione Europea DG Ambiente) di salvaguardia della biodiversità nel Mediterraneo e di promozione di uno sviluppo sostenibile nelle aree costiere e rurali.
Le altre due iniziative riguardano un Festival greco ("Earth Festival", svolto dal 9 al 14 luglio a Vlasti, nella Macedonia occidentale) organizzato dall’Associazione Ecotopia ed il "Festival du Vent" (dal 2 al 10 novembre) a Calvi, in Corsica. Maggiori informazioni sul sito internet www.mediterraneandiversity.net.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…