Dopo il successo dello scorso anno, il Festival dei Giovani, promosso dall’associazione culturale Noisiamofuturo, la Società Strategica Community della giovane imprenditrice Fulvia Guazzone, in collaborazione con l’Università LUISS, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, il supporto di Wind Tre e con Intesa Sanpaolo, main sponsor, ritorna nella città di Gaeta, da martedì 4 a venerdì 7 aprile 2017 la prima grande iniziativa pensata, ideata per e con i giovani, arricchita da idee originali e nuovi contest stimolanti che saranno gestiti dagli stessi ragazzi.
L’obiettivo è quello di “lasciare il segno”, far parlare di sé una generazione che non si ritrova nelle definizioni che la società le attribuisce comunemente, che desidera diffondere opinioni e tendenze, esprimendo liberalmente il proprio talento.
Presenti per la seconda edizione, migliaia di studenti provenienti da tutta Italia di cui ben 4000 in Alternanza Scuola lavoro.
E poi storie di ragazzi, startuppers, personaggi del mondo della formazione, dell’informazione, dello sport e dello spettacolo che dialogheranno su temi cari a questa generazione che non ci sta a farsi dire dagli adulti: “lascia perdere che è meglio” e vuole, invece, lasciare il segno.
{loadposition deleghe-107}
Tanti gli argomenti di attualità che affronteranno migliaia di ragazzi attesi da tutta Italia durante la quattro giorni del Festival: dall’immigrazione alla politica; dal bullismo e i suoi “pentiti” al dibattito pro e contro le droghe leggere; dall’Europa all’economia sostenibile; dal tema “come mi costruisco il lavoro” alla disabilità vissuta in positivo.
Tra i 125 eventi in programma, prevista per mercoledì 5 aprile alle ore 12,00 anche la presentazione del nuovo libro della neo consigliera di amministrazione LUISS, la virologa Ilaria Capua. E a seguire debate genitori -figli con idee di futuro a confronto. (Aska)
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…