Categorie: Generico

Festival del film sull’arte

Dall’8 al 10 febbraio si svolgerà ad Asolo il Festival Internazionale del Film sull’Arte, il cui programma prevede anche due incontri, realizzati in collaborazione con il corso di Diploma di laurea in Tecniche e discipline dello spettacolo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che si terranno presso il “Teatro dei Rinnovati” e riguarderanno i seguenti temi: “Il cenacolo di Leonardo, ricognizione del restauro attraverso venti anni di filmografia realizzata da Anna Zanoli” (8 febbraio) e “Seconda visione: l’immagine decostituita” (9 febbraio).
Per quanto riguarda il festival cinematografico, tra le 84 pellicole giunte alla selezione della commissione ne sono state selezionate 22, delle quali 5 saranno in concorso per la sezione “film sull’arte”, 7 per la sezione “biografie di artista” e 10 nella sezione “video-arte”. I film provengono da diversi Paesi europei, mentre  dall’area extraeuropea sono stati classificati una serie di documentari provenienti da Argentina, Australia, Canada, Brasile, India e Sud Africa.
Il sito internet del Festival (www.artfilmfestival.com) contiene le schede informative dei film selezionati in concorso con il relativo “trailer”. Inoltre, nel sito, che consentirà al “pubblico” interessato di interagire con la rassegna nel corso delle tre giornate in programma, sono riportate altre informazioni specifiche riguardanti il Festival di Asolo.
Nell’ambito delle attività collegate alla rassegna cinematografica, verranno anche illustrate alcune iniziative, avviate con il contributo dell’Università Ca’ Foscari, inerenti i nuovi corsi di laurea in materia di arte, comunicazione, conservazione dei Beni culturali e gestione economica delle arti.
L’ingresso alle proiezioni è libero (i film saranno proposti in versione originale con sottotitoli in inglese); per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0423/950966.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il Dirigente Scolastico può sospendere i docenti? Il Tribunale di Catania fa chiarezza

La materia delle sanzioni disciplinari per i docenti è particolarmente ingarbugliata, in quanto si sovrappongono…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, cosa sono e chi deve fare domanda: prenota un posto per la consulenza con l’esperto

L'assegnazione provvisoria è una misura temporanea che consente ai docenti di cambiare sede per un…

06/07/2024

eCampus 30 Cfu percorsi abilitanti, al via la nuova edizione: quando e come si terranno i corsi?

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

06/07/2024

Insegnare riesce ancora gratificare? Come riuscire a trovare soddisfazione nel proprio lavoro?

Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…

06/07/2024

Eipass certificazione di alfabetizzazione digitale: costo, scadenze e informazioni utili

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

06/07/2024

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024