La quinta edizione del Festival del giornalismo culturale a Urbino, svoltasi il 12 ottobre, si è aperta con la presentazione dei dati della ricerca Informazione e patrimonio culturale.
Dalla ricerca è emerso che gli italiani cercano informazioni in primo luogo in tv, e in particolare nelle edizioni dei telegiornali nazionali (88%), e in seconda battuta su Internet (77%). La radio è usata dal 14% e vive una nuova giovinezza, mentre calano ancora i giornali cartacei.
L’informazione che passa dai social network, soprattutto tramite la cerchia di amici e conoscenti, arriva a un terzo degli italiani.
Inoltre l’interesse degli italiani per la cultura dà segnali confortanti, visto che nell’ultimo anno sono aumentati i visitatori dei musei, contando sia chi li visita spesso (28%) e chi occasionalmente (46%).
Tra le informazioni culturali più apprezzate quelle su viaggi, turismo e cibo (80%).
Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…
Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…
Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…
Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…
Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…
In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…