Dal 10 al 18 aprile presso l’anfiteatro dell’Istituto Polivalente di San Giovanni La Punta (CT) si svolgerà una rassegna di spettacoli presentati da alcune scuole di istruzione secondaria di I e di II grado. Alla manifestazione, denominata 1° Festival Nazionale del Teatro e del Balletto Folk, parteciperanno oltre venti scuole, per la maggior parte siciliane (con grande prevalenza di istituti scolastici della provincia catanese).
Gli argomenti proposti sono variegati ed oltre alla rielaborazione o riedizione di testi teatrali vecchi e nuovi vengono approfondite tematiche a cui i giovani mostrano particolare interesse, quali, ad esempio, le drammatiche condizioni dei Paesi in via di sviluppo, la solidarietà e l’impegno relativo alla collaborazione tra i popoli.
La rassegna è intitolata a Gabriella D’Amico e Giovanni Massimino, due giovani docenti prematuramente scomparsi, che durante gli anni di insegnamento si sono anche interessati all’attività teatrale nelle scuole dove hanno svolto la propria professione.
L’iniziativa, progettata dai dirigenti scolastici Dora Pennisi, della Scuola Media Statale “Alcide De Gasperi” di Aci Sant’Antonio, ed Elio Marotta, dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di Acireale, con la collaborazione dei docenti Claudio Fassari, Mario Desiderio e Antonio Guarnotta, si prefigge di coinvolgere nei prossimi anni, su tutto il territorio nazionale, un numero maggiore di scuole che svolgono o hanno svolto attività teatrali.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…
Più si avvicina lo sciopero generale di venerdì 29 novembre di Cgil e Uil contro…
Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…
Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…
In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…