Sono ammessi al concorso prodotti multimediali su Cd-Rom e prodotti audiovisivi realizzati con qualunque sistema o formato, purché riversati in videocassette VHS e di durata non superiore ai 15 minuti, titoli di testa e di coda compresi. Le scuole possono partecipare con uno o più prodotti che non siano stati già presentati nelle precedenti edizioni della rassegna, organizzata dall’Associazione Cinevideoscuola e dal Gruppo Micromedia dell’ITC “Vittorio Emanuele II” di Bergamo.
Le sezioni in concorso sono tre: Ecologia e ambiente, Intercultura e solidarietà, Giovani oggi. Le opere che non fanno riferimento ai temi indicati verranno raccolte in una ulteriore sezione, denominata “Tema libero”. Gli elaborati, insieme alla scheda di documentazione e agli allegati utili a documentare ed illustrare i percorsi di lavoro seguiti, dovranno pervenire entro il 20 giugno all’Istituto Tecnico Commerciale “Vittorio Emanuele II” – Cinevideoscuola – Via Lussana, 2 – 24121 Bergamo. Un’apposita giuria valuterà i seguenti elementi: consapevolezza nell’uso dei linguaggi audiovisivi ed efficacia nella comunicazione, padronanza dei mezzi tecnici, coerenza e completezza del percorso metodologico didattico, sviluppo e articolazione dei contenuti. Per ciascuna sezione, a prescindere dal grado e dall’ordine a cui appartengono le scuole partecipanti, verranno premiati il Cd-Rom e il video considerati migliori. Ulteriori riconoscimenti saranno a disposizione della “Giuriagiovani”, composta da studenti.
La fase finale della manifestazione, durante la quale si svolgeranno seminari, laboratori e incontri di formazione per gli insegnanti sul tema dell’immagine, si terrà a Bergamo dal 27 al 30 ottobre prossimi. Per ogni ulteriore informazione è necessario rivolgersi alla Segreteria organizzativa, telefonando allo 035/237171.
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…