Sono ammessi al concorso prodotti multimediali su Cd-Rom e prodotti audiovisivi realizzati con qualunque sistema o formato, purché riversati in videocassette VHS e di durata non superiore ai 15 minuti, titoli di testa e di coda compresi. Le scuole possono partecipare con uno o più prodotti che non siano stati già presentati nelle precedenti edizioni della rassegna, organizzata dall’Associazione Cinevideoscuola e dal Gruppo Micromedia dell’ITC “Vittorio Emanuele II” di Bergamo.
Le sezioni in concorso sono tre: Ecologia e ambiente, Intercultura e solidarietà, Giovani oggi. Le opere che non fanno riferimento ai temi indicati verranno raccolte in una ulteriore sezione, denominata “Tema libero”. Gli elaborati, insieme alla scheda di documentazione e agli allegati utili a documentare ed illustrare i percorsi di lavoro seguiti, dovranno pervenire entro il 20 giugno all’Istituto Tecnico Commerciale “Vittorio Emanuele II” – Cinevideoscuola – Via Lussana, 2 – 24121 Bergamo. Un’apposita giuria valuterà i seguenti elementi: consapevolezza nell’uso dei linguaggi audiovisivi ed efficacia nella comunicazione, padronanza dei mezzi tecnici, coerenza e completezza del percorso metodologico didattico, sviluppo e articolazione dei contenuti. Per ciascuna sezione, a prescindere dal grado e dall’ordine a cui appartengono le scuole partecipanti, verranno premiati il Cd-Rom e il video considerati migliori. Ulteriori riconoscimenti saranno a disposizione della “Giuriagiovani”, composta da studenti.
La fase finale della manifestazione, durante la quale si svolgeranno seminari, laboratori e incontri di formazione per gli insegnanti sul tema dell’immagine, si terrà a Bergamo dal 27 al 30 ottobre prossimi. Per ogni ulteriore informazione è necessario rivolgersi alla Segreteria organizzativa, telefonando allo 035/237171.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…