Nell’ambito della seconda edizione del Festival della Mente verranno allestiti sei laboratori riservati a bambini e ragazzi. Il gioco come strumento di divertimento, ma anche di sensibilizzazione. Nel laboratorio “…Dal letame nascono i fiori” verrà affrontato il tema del riciclo dei rifiuti: utilizzando bottiglie di plastica vuote, i ragazzi potranno realizzare fiori di varie forme e colore.
La scrittrice e illustratrice Marjane Satrapi proporrà un incontro su “La faccia che vorrei disegnare”: pennarelli, carta e qualche segreto del mestiere per delineare una faccia connotandola con pochi tratti.
Salvare dall’oblio i giochi della tradizione in via di estinzione è lo scopo di un altro laboratorio, in cui i bambini saranno guidati nel “Giardino dei giochi dimenticati”, dove anche i genitori e i nonni potranno riscoprire come si divertivano da piccoli.
Gli altri laboratori riguarderanno il mondo dell’arte, con atmosfere esotiche per “Zoo-Merz: invenzioni bestiali!” (che si configura come un safari nell’opera di Mario Merz), con scenari decisamente più metropolitani per il laboratorio “Craggalandia: la città delle formiche” (dove i partecipanti utilizzeranno gesso e creta per realizzare installazioni come le opere di Tony Cragg), con i bizzarri cappelli realizzati, con bulloni, fili di ferro e tanta fantasia, dai bambini nel laboratorio “Ecco come arrivano le idee”, che si ispira alle sculture di Alexander Calder.
Per maggiori informazioni sul Festival della Mente, promosso dal Comune di Sarzana (SP) e dalla Fondazione Carispe con il patrocinio della Regione Liguria, collegarsi al sito internet www.festivaldellamente.it .