Categorie: Generico

Festival della Mente per bambini e ragazzi

Giunto alla decima edizione, il Festival della mente per bambini e ragazzi, curato da Marina Cogoli Biroli, offre tante le occasioni per conoscere e sperimentare divertendosi: i più piccoli, ad esempio, potranno costruire una città ideale. Inoltre, previsti due laboratori scientifici: i ragazzi tra i 7 e i 14 anni “viaggeranno” nel mondo delle piante per imparare a prendersene cura, i più piccoli invece dipingeranno con pigmenti estratti da frutta e verdura.
E poi camminate all’aperto, per scoprire la natura attraverso divertenti giochi sensoriali, e “lezioni”di economia: per spiegarla in modo ludico i ragazzi verranno coinvolti in un incontro a squadre.
Con l’Acquario di Genova bambini e ragazzi imparano a conoscere l’affascinante mondo del mare, per scoprire le abitudini dei cetacei e imparare a rispettare e conservare l’ecosistema marino. Animali impossibili esprimeranno i loro suoni in lingua inglese, spagnola, tedesca, francese. Studiosi d’arte, inoltre, spiegheranno, attraverso una lettura animata e un laboratorio di disegno, perché non si deve giudicare dalle apparenze.
Ed ancora, attraverso una lezione-gioco si proverà a disegnare con le lettere, mentre con altre iniziative verrà insegnato come riconoscere le principali costellazioni del cielo raccontando miti e leggende da tutto il mondo nel Googol planetario nonché, attraverso laboratori d’arte, i bambini sperimenteranno le potenzialità espressive dell’argilla e il linguaggio dei materiali.
Costruzioni di insoliti strumenti musicali in un workshop dedicato al suono e divertenti esperimenti con la frutta in laboratorio, mentre in un altro laboratorio i bambini potranno rappresentare svariate emozioni attraverso la tecnica di disegno surrealista.
Da segnalare anche che questa edizione del Festival di Sarzana dedicato alla ceratività prevede quattro spettacoli dedicati ai bambini e alle loro famiglie: una lettura animata; uno spettacolo di burattini (Ombrellina) in cui la protagonista scopre, dopo tante avventure, il valore dell’amicizia; un viaggio-spettacolo dove ogni lettera del nostro alfabeto diventa occasione per raccontare una storia divertente; e poi il matematico Piergiorgio Odifreddi in una lezione-spettacolo sulla storia della geometria attraverso immagini dell’arte e della natura, dagli antichi Egizi fino a oggi, sfata il mito che la matematica e la geometria siano difficili e noiose.
 

Per maggiori informazioni: www.festivaldellamente.it .

Andrea Toscano

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024