Categorie: Generico

Festival della Mente

Nell’ambito della seconda edizione del Festival della Mente verranno allestiti sei laboratori riservati a bambini e ragazzi. Il gioco come strumento di divertimento, ma anche di sensibilizzazione. Nel laboratorio “…Dal letame nascono i fiori” verrà affrontato il tema del riciclo dei rifiuti: utilizzando bottiglie di plastica vuote, i ragazzi potranno realizzare fiori di varie forme e colore.
La scrittrice e illustratrice Marjane Satrapi proporrà un incontro su “La faccia che vorrei disegnare”: pennarelli, carta e qualche segreto del mestiere per delineare una faccia connotandola con pochi tratti.
Salvare dall’oblio i giochi della tradizione in via di estinzione è lo scopo di un altro laboratorio, in cui i bambini saranno guidati nel “Giardino dei giochi dimenticati”, dove anche i genitori e i nonni potranno riscoprire come si divertivano da piccoli.
Gli altri laboratori riguarderanno il mondo dell’arte, con atmosfere esotiche per “Zoo-Merz: invenzioni bestiali!” (che si configura come un safari nell’opera di Mario Merz), con scenari decisamente più metropolitani per il laboratorio “Craggalandia: la città delle formiche” (dove i partecipanti utilizzeranno gesso e creta per realizzare installazioni come le opere di Tony Cragg), con i bizzarri cappelli realizzati, con bulloni, fili di ferro e tanta fantasia, dai bambini nel laboratorio “Ecco come arrivano le idee”, che si ispira alle sculture di Alexander Calder.

Per maggiori informazioni sul Festival della Mente, promosso dal Comune di Sarzana (SP) e dalla Fondazione Carispe con il patrocinio della Regione Liguria, collegarsi al sito internet www.festivaldellamente.it .

Andrea Toscano

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024