I lettori ci scrivono

Festival dello sviluppo sostenibile, il progetto per le scuole sull’educazione ambientale e sostenibilità

Coniugare l’istruzione e l’educazione ambientale ai temi della sostenibilità con una lettura relazionale, utilizzando i percorsi della psicologia della conservazione, con l’obiettivo di promuovere atteggiamenti, comportamenti e stili di vita più consoni alle nuove generazioni.

Il contesto attuativo: il progetto-pilota si rivolge alle seconde e terze classi dell’Istituto comprensivo di Tortoreto.
Replicabilità: il progetto può essere replicato annualmente su base territoriale.

La sostenibilità viene affrontata sotto il profilo cognitivo, emotivo e relazionale, per determinare, alla fine del percorso psico-sociale ed educativo, i cambiamenti legati agli atteggiamenti e ai comportamenti verso nuovi e diversi stili di vita, individuali e collettivi, a partire dalle nuove generazioni proprio nel luogo che dovrebbe essere crocevia di ogni positivo e proattivo cambiamento.

Istruzione intesa come apprendimento dinamico delle tematiche ambientali, la scuola è protagonista e snodo di percorsi e azioni trasversali.

Educazione intesa come supporto alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente naturale e del contesto di riferimento nei quali i ragazzi interagiscono.

Sostenibilità intesa come dimensione ambientale, psicologica, relazionale e sociale. Aree interagenti, attraverso le quali va declinato a tutto tondo il concetto di sostenibilità, tenendo conto delle valenze e delle variabili individuali e socio-ambientali.

Il progetto è stato ideato dal prof. Augusto Di Stanislao, Asl Teramo – Dipartimento di salute mentale, Istituto comprensivo Tortoreto, Università di Teramo.

Di seguito il link per collegarvi e le relative info.

https://2022.festivalsvilupposostenibile.it/cal/177/progetto-ies-istruzione-educazione-sostenibilita#

Mercoledì 28 Settembre 2022 h. 10:30-12:30

Link: https://join.skype.com/FNPlhbxACp2e

Sira Michelessi

Redazione

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024