Attualità

Festival Economia Trento 2024: i temi, gli appuntamenti e le iniziative per studenti e studentesse di scuola e università

Il Festival dell’Economia di Trento, quest’anno alla sua XIX edizione, rappresenta un’occasione unica per far conoscere l’importanza dell’economia nella vita quotidiana e per fornire a studenti e studentesse una visione ampia e globale sul mondo del business, della finanza e della tecnologia.

Tanti i temi che saranno trattati durante le giornate del Festival, che ha il significativo titolo per l’edizione 2024 di “Quo vadis? I dilemmi del nostro tempo”: geopolitica, intelligenza artificiale, le trasformazioni in corso nel mondo del lavoro, inclusione e sostenibilità, energia e transizione energetica, welfare, inflazione, debito pubblico, sviluppo economico. I dilemmi che si presentano a imprenditori, decisori politici e cittadini di tutto il mondo toccano tutti gli ambiti della quotidianità e sono strettamente connessi tra loro. Inoltre, si parlerà di sostenibilità ambientale e sociale e dell’impatto delle nuove tecnologie sui sistemi di produzione e sul mondo del lavoro.

Si conferma l’impegno del Festival ad analizzare le sfide della contemporaneità, iniziato nel 2022 mettendo al centro il tema “Dopo la pandemia, tra ordine e disordine” e proseguito nel 2023 con l’edizione intitolata “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo”.

Si sono già svolti tre appuntamenti internazionali di “Road to Trento” a Nuova Delhi, a Londra e a Berlino, il percorso di avvicinamento alla 19esima edizione del Festival.

Incontri con scuole e università

In vista del Festival l’organizzazione costituita dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento ha previsto una serie di appuntamenti con scuole e università. Il primo si è svolto all’Università degli Studi di Perugia, presso il Dipartimento di Economia, seguito da quello organizzato in collaborazione con la Cuoa (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) Business School di Altavilla Vicentina, a cui seguirà quello con la Bologna Business School e quello al Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Milano.

Partecipare con la classe al Festival dell’Economia

Durante il Festival le scuole avranno la possibilità di ascoltare i contributi di opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale, di partecipare a incontri, eventi, talk e keynote e di approfondire temi di grande attualità, come il cambiamento climatico, la sostenibilità, l’economia circolare, l’inclusione e la parità di genere. Stimolante per le scuole sarà anche il palinsesto dinamico ed innovativo del ‘Fuori Festival’, con numerosi appuntamenti relativi alla cultura, lo spettacolo e l’intrattenimento e il coinvolgimento di diversi talent, creator e influencer.

Per partecipare si può inviare una mail a INFO@FESTIVALECONOMIA.IT per organizzare la giornata al Festival dell’Economia di Trento, per avere posti riservati e garantiti per gli eventi o le attività concordate.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024