Alunni

Festival Gen-E a Catania: in arrivo 1000 giovani imprenditori da tutta Europa

Dal 2 al 4 luglio, Catania ospiterà il Festival Gen-E, l’evento europeo dedicato all’imprenditorialità giovanile, organizzato da Junior Achievement Europe e Junior Achievement Italia. La manifestazione si terrà presso il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Niccolò, riunendo oltre 1.000 giovani imprenditori provenienti da 40 Paesi europei. I partecipanti presenteranno le loro mini-imprese e startup per contendersi i titoli di JA Europe Company of the Year e JA Europe Innovation of the Year.

L’evento, volto a premiare le competenze finanziarie e imprenditoriali degli studenti, rappresenta un’opportunità per i giovani di confrontarsi, creare reti di relazioni e incontrare potenziali datori di lavoro. Durante i tre giorni del festival, i partecipanti potranno assistere a convegni, pitch, stand espositivi e attività ludiche.

Tra i concorrenti spicca la mini-impresa italiana Hitlocator JA, creata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Jannuzzi di Andria. Il progetto, un casco di sicurezza per cantieri dotato di funzioni di localizzazione e rilevamento degli urti, è stato premiato per l’originalità e l’utilità sociale.

L’edizione 2024 di Gen-E sottolinea l’importanza dell’educazione imprenditoriale, della tecnologia avanzata, dell’innovazione per la green economy e della creazione di startup. L’evento rappresenta anche un appello all’azione per la Presidenza italiana del G7, affinché assuma un ruolo guida nell’agenda giovanile.

L’impegno di JA Europe in occasione della presidenza italiana del G7

JA Europe ha promosso un documento in sette punti che propone di inserire nel Sistema Scolastico, con il fine di contribuire a sviluppare nelle nuove generazioni una maggiore coscienza del proprio potenziale di crescita e dello spirito imprenditivo che permette di mettere a frutto talento e competenze. L’impegno dell’associazione verrà ribadito anche in occasione del YounG7 for Education organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in programma a Lignano in concomitanza con il la riunione ministeriale del G7 legata ai temi education.

I sette punti

  1. Investire nell’educazione all’imprenditorialità
  2. Accelerare l’adozione di tecnologie avanzate e IA
  3. Promuovere l’innovazione per la green economy
  4. Facilitare la creazione di startup fin dalla giovane età
  5. Trasformare settori industriali e agrifood
  6. Investire sugli insegnanti
  7. Incoraggiare l’imprenditorialità nei settori culturali e creativi
Redazione

Articoli recenti

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024

Cosa fare per non sforzare la voce e usarla in modo fruttuoso? Il webinar su un aspetto importante della vita dei docenti

La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…

30/06/2024