Categorie: Generale

Festival Nazionale della Scuola 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti umani segnala che giorno 28 aprile 2017 si terrà, in occasione del Festival della Scuola e dell’educazione 2, un convegno, a cura dell’ISI Pertini e del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, intitolato “Turismo, Diritti umani e la nuova formazione di alunni e docenti”, ospitato presso il Palazzo Ducale di Lucca, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Il Festival in oggetto, patrocinato dal MIUR, dall’Ufficio scolastico IX di Lucca e Massa Carrara e dall’AGeSC, si propone di incrementare le competenze di cittadinanza e relazionali dei partecipanti, in funzione di un progetto di carattere formativo olistico e permanente. Gli interventi dei relatori verteranno sui seguenti temi: “Dalla didattica per contenuti alla didattica per competenze”; “La formazione degli alunni: turismo, diritti umani, Cittadinanza e Costituzione”; “La formazione dei docenti, il turismo formativo e per l’accesso al ruolo (dalle abilitazioni all’insegnamento conseguite all’estero al nuovo percorso di specializzazione FIT)”.

Data l’importanza dei contenuti proposti, si invitano docenti e dirigenti a partecipare alla giornata; specialmente gli educatori e gli operatori del settore impegnati nel delicato compito di porgere gli elementi fondanti dei Diritti umani, la cui importanza, soprattutto in considerazione della complessa realtà geopolitica attuale, diventa inconfutabile.

Alla chiusura degli interventi verranno consegnati degli attestati di presenza. Per partecipare all’evento, è opportuno, dato il numero massimo di partecipanti pari a 50 e la gratuità, iscriversi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-della-scuola-lucca-28042017-convegnoturismo-diritti-umani-e-la-nuova-formazione-di-alunni-33858709311.

Redazione

Articoli recenti

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024

Ex compagni di scuola elementare si rivedono 54 anni dopo

Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…

16/11/2024

Scuole d’eccellenze, così il PNRR riduce divari e dispersione. #NoiSiamoLeScuole, l’iniziativa del MIM

Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…

16/11/2024