Prevista la presenza di personalità come Piero Angela, il Premio Nobel per la Chimica Martin Chalfie, il Premio Turing Silvio Micali, la ricercatrice della Columbia University di New York Elena Aprile. Si tratta in pratica di assistere ad oltre 280 appuntamenti alla 14/ma edizione del Festival della Scienza (dal 27 ottobre al 6 novembre a Genova) dedicata al tema dei ‘Segni’.
La rassegna è stata presentata ieri al palazzo della Camera di Commercio dal nuovo presidente del festival che ha annunciato essere previsti 130 gli incontri e 150 gli eventi distribuiti in tutta la città dove saranno in azione 535 animatori tra studenti universitari e giovani ricercatori.
{loadposition eb-scuola-soc-multic}
Tra gli ospiti attesi lo scienziato dell’alimentazione Valter Longo, il coordinatore del progetto Virgo sulle onde gravitazionali Fulvio Ricci, il fisico Guido Tonelli, Eugenia Cheng, Marcus du Sautoy, il presidente dell’Iit Cingolani.
“Andremo alla scoperta della parola ‘segni’, in senso matematico ma non solo – ha sottolineato il presidente – intesi come gli elementi che l’uomo ha saputo cogliere dalla natura e dall’evoluzione per interpretare la realtà. Il programma della 10 giorni è estremamente ricco, coinvolge tutta la città con mostre, conferenze, laboratori e spettacoli”.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…