Categorie: Politica scolastica

FI: opportunità per i dirigenti di scegliere i docenti

Anche la destra è soddisfatta della decisione del governo di affidare ai dirigenti la scelta dei docenti. A sottolinearlo Elena Donazzan, assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Veneto, che ha commentato l’annuncio della ministra Stefania Giannini dell’imminente emanazione delle linee guida da parte del ministero dell’Istruzione per individuare gli insegnanti che dovranno coprire i posti vacanti nell’organico del prossimo anno scolastico.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

“Guardo con favore alla nuova opportunità offerta ai dirigenti scolastici di poter scegliere i docenti, secondo criteri di competenza e professionalità e trasparenza. Si tratta di una opportunità di superamento delle graduatorie legate all’anzianità che ho sempre caldeggiato e che era già stata prevista dalla proposta di legge dell’allora Popolo della Libertà, a firma della mia collega Valentina Aprea, allora presidente commissione cultura alla Camera”.

“Obiettivo di quella proposta e del mio lavoro di responsabile delle politiche scolastiche in Veneto – prosegue Donazzan – è sempre stato valorizzare la scuola dell’autonomia e la meritocrazia, sia dei presidi sia dei docenti: poter scegliere i docenti è un passo di responsabilità che premia le scuole e i docenti più motivati e va nella direzione di qualificare il progetto formativo degli istituti, di premiare l’esperienza, le capacità e la motivazione dei docenti e di favorire il legame tra scuola e territorio”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024

Lettera ai compagni di classe della studentessa che è caduta dal secondo piano della scuola

Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…

16/11/2024

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024