La Fict, Federazione comunità terapeutiche, commentando la Relazione al Parlamento sulle tossicodipendenze del Sottosegretario Alfredo Mantovano ai presidenti di Camera e Senato, sottolinea alcuni dati, fra cui l’aumento dei morti per droga, dei detenuti in carcere per reati di droga, i consumi nella fascia giovanile dal 18,7% al 27,9% soprattutto di cannabinoidi sintetici e NPS e come fonte principale di acquisto il mercato del web.
Ma sottolinea pure l’aumento delle diagnosi di infezione da Hiv e Aids in forma tardiva, mentre dilaga la carente percezione dei danni che provocano le sostanze come cocaina, crack e alcol. Altro dato è l’aumento di consumo di alcol fra i giovani, consumato nell’anno da circa 1 milione e 900 mila studenti di 15-19 anni. Per oltre 780 mila studenti (33%) si è trattato di un consumo elevato che ha portato all’intossicazione alcolica e, tra i 18-24enni, la quota di quanti si sono ubriacati nell’ultimo anno è circa il 50%.
Diffuso tra i ragazzi è pure il gioco d’azzardo che nel 2022 ha interessato circa la metà degli studenti 15-19enni. Nel 2022, durante la pandemia, ha coinvolto oltre 850 mila studenti
Un Pcto particolare? Quello realizzato dagli studenti del liceo delle Scienze umane di Asti che,…
Sarebbero oltre cento le università Usa che si stanno ribellando alla ingerenza politica di Trump…
Il tormentone del taglio del cuneo fiscale e quindi di buste paga più pesanti per…
Annualmente i singoli istituti hanno il compito, in relazione all’organico, di elaborare la graduatoria interna…
Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…
Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…