La Fict, Federazione comunità terapeutiche, commentando la Relazione al Parlamento sulle tossicodipendenze del Sottosegretario Alfredo Mantovano ai presidenti di Camera e Senato, sottolinea alcuni dati, fra cui l’aumento dei morti per droga, dei detenuti in carcere per reati di droga, i consumi nella fascia giovanile dal 18,7% al 27,9% soprattutto di cannabinoidi sintetici e NPS e come fonte principale di acquisto il mercato del web.
Ma sottolinea pure l’aumento delle diagnosi di infezione da Hiv e Aids in forma tardiva, mentre dilaga la carente percezione dei danni che provocano le sostanze come cocaina, crack e alcol. Altro dato è l’aumento di consumo di alcol fra i giovani, consumato nell’anno da circa 1 milione e 900 mila studenti di 15-19 anni. Per oltre 780 mila studenti (33%) si è trattato di un consumo elevato che ha portato all’intossicazione alcolica e, tra i 18-24enni, la quota di quanti si sono ubriacati nell’ultimo anno è circa il 50%.
Diffuso tra i ragazzi è pure il gioco d’azzardo che nel 2022 ha interessato circa la metà degli studenti 15-19enni. Nel 2022, durante la pandemia, ha coinvolto oltre 850 mila studenti
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…