Categorie: Generico

Fiction su Maria Montessori: lunedi 28 e mercoledi 30 maggio

La fiction, si intitolerà Maria Montessori, una vita peri bambini.
A dare il volto alla pedagogista marchigiana – invisa al fascismo per la sua situazione familiare, ma soprattutto perché giudicata lontana dalla cultura che pervadeva la scuola italiana, cultura espressione della civiltà agraria e che doveva avvalersi di metodi fatti di cose povere come era giudicata la pedagogia delle sorelle Rosa e Carolina Agazzi – è stata prescelta Paola Coltellessi, candidata a divenire la maestra d’Italia dopo aver interpretati altri ruolo impegnativi.
Maria Montessori, recentemente è stata rivalutata – oltre che come grande pedagogista, tra le più grandi a livello mondiale – anche come una delle prime femministe per le battaglie che volle condurre in difesa della emancipazione delle donne ed del loro ruolo non solo nella famiglia, ma pure nelle professioni. Nella società, insomma.  
Quella della Montessori è stata una presenza più che quarantennale nella cultura e nella scuola di tutto il mondo rappresentando la figura di un tipo nuovo di educatore, a metà strada tra lo scienziato, il ricercatore e il mistico cui fece da contro altare una nuova idea di bambino per un mondo nuovo.
Una pedagogista di frontiera, insomma, per la costruzione di una società alimentata dalla pace e dalla quale fossero bandite la guerra, la violenza e tutte le altre brutture di cui si macchiava il suo secolo.
Una figura molto complessa che nella fiction televisiva potrà essere esaltata solo se collocata nella giusta prospettiva e non ridotta a figurina incasellata nella retriva cultura serale televisiva.
Il cast, ad onore del vero, è di tutto rispetto. Affiancheranno la Coltellessi, già…collaudata in tanti momenti positivi televisivi, tra gli altri, Giammarco Tognazzi, Massimo Poggio, Lisa Gastoni e Giulia Lazzaroni.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024