Alunni

Fiducia verso i docenti, crollata dal 71 al 48%: per gli alunni si studia troppo e i voti sul registro non vanno inseriti subito

Il 72% degli studenti considera il tempo trascorso a scuola “moderatamente” o “decisamente” piacevole. Solo il 17% considera la scuola noiosa e l’8% addirittura un incubo. Questi sono alcuni dei dati emersi dall’indagine nazionale sugli stili di vita degli adolescenti che vivono in Italia realizzata annualmente da Laboratorio Adolescenza e Istituto di ricerca Iard, in collaborazione con la pagina Scuola di Corriere.it. Lo riporta Il Corriere della Sera.

Registro elettronico, la voce degli studenti

La maggioranza assoluta degli studenti (58%) trova il carico di studio pesante o eccessivo. E va ancora peggio nei licei dove questa maggioranza arriva al 64%. A lamentarsi di più sono le femmine rispetto ai maschi.

Maggioritaria (60%) anche la percezione di essere “giudicati” in modo corretto e, soprattutto, in linea con la loro stessa percezione. Il 34% (che nei licei diventa il 43%) ritiene, invece, di essere sottovalutato e il 5% di essere sopravvalutato. 

Ed anche il registro elettronico, tutto sommato, viene accettato. Il 37% lo considera utile, il 31% vorrebbe che i voti fossero inseriti non immediatamente, ma qualche giorno dopo, per dare modo di poter essere “loro” a comunicarlo ai genitori nel momento più adatto. Solo un terzo del campione (la percentuale sale un po’ nei licei) lo considera, invece, una forma di controllo inaccettabile.

Il crollo

Colpisce il dato sulla fiducia dei ragazzi nei confronti dei docenti: una percentuale molto bassa (e in forte calo rispetto al passato) di studenti la esprime: 48,8%. Il calo di fiducia nei confronti delle tipiche figure di riferimento della società è stato abbastanza generalizzato (per fare un esempio significativo la fiducia nella classe politica è al 2,9%), ma il calo degli insegnanti (la fiducia era al 71% nel 2014) è stato particolarmente significativo.

Educazione sessuale, la chiede il 78% dei ragazzi

Il 78,4% dei giovani, inoltre, vorrebbe una maggiore presenza dell’educazione sessuale scuola, che è considerata troppo ingessata sui programmi. Altri temi su cui ragazzi vorrebbero una maggiore attenzione della scuola sono i comportamenti a rischio, il rispetto tra i generi, il bullismo, la Costituzione.

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti religione, come far parte delle commissioni esaminatrici? Al via la presentazione delle domande

Come riporta Cisl Scuola, nel periodo compreso tra il 16 luglio 2024 (ore 09.00) e il 2 agosto…

16/07/2024

Aumento stipendi docenti scuole complesse, sei d’accordo? – Partecipa al SONDAGGIO

Negli ultimi tempi, si è discusso molto degli stipendi dei dirigenti scolastici, che, in base…

16/07/2024

Inizio anno scolastico: utilizzi, assegnazioni provvisorie e assunzioni. Tutte le operazioni – DIRETTA ore 15,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

16/07/2024

Prof colpita da pistola ad aria compressa, per la procura non c’è reato. Chiesta l’archiviazione per 21 studenti

Abbiamo a lungo parlato del caso della docente di Rovigo che nel 2022 è stata…

16/07/2024

Attentato Trump, un docente: “Ne parlerò in aula con gli studenti”

Un docente di Scienze Politiche alla John Cabot University di Roma, intervistato da Ansa, ha…

16/07/2024

Assegnazioni provvisorie, i posti lasciati liberi andranno in supplenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

16/07/2024