Categorie: Generico

Fieg: tariffe di abbonamento postale insostenibili. Il Governo passi dalle parole ai fatti

Mercoledì 7 luglio, si sono riuniti gli organi associativi della Federazione italiana Editori Giornali. Durante l’incontro è stato affrontato l’argomento dell’ultimo evento che, in ordine di tempo, è intervenuto a minacciare la stabilità delle imprese editrici.
Da aprile, infatti, le imprese pagano per il servizio postale di recapito degli abbonamenti una tariffa che è più che raddoppiata da un giorno all’altro e con effetto sostanzialmente retroattivo.
I tavoli tecnici avviati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per trovare una soluzione risultano da tempo arenati.
Secondo un comunicato della Fieg “i contatti con Poste S.p.a., per trovare una soluzione negoziata, hanno subito una pesante battuta d’arresto con modalità formali e sostanziali che lasciano interdetti se non indignati”.
“Siamo, ora, costretti – dichiara la Fieg – a denunciare l’insostenibilità di un modo di procedere che si dimostra assolutamente infruttuoso e dilatorio. È grave il pregiudizio arrecato alle imprese dall’assenza di una seria politica nel campo dell’editoria e lo stesso modo di procedere dimostra – e questo lascia sdegnati – scarsissima attenzione per la sorte di tante aziende e dei loro lavoratori”.
“È ora che il Governo passi dalle dichiarazioni di principio a fatti concreti  – conclude la nota della Fieg – che garantiscano alle imprese strumenti e tariffe adeguati. Ed è ora che Poste, abbandonando l’approccio monopolistico della sua azione e del suo posizionamento sul mercato, si sieda, subito, al tavolo delle trattative con spirito costruttivo e di leale collaborazione assumendo il ruolo di corretto fornitore di un servizio, a beneficio delle imprese e dei cittadini”.
Redazione

Articoli recenti

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024