Fiera del Libro di Torino: mille metri quadri per le scolaresche
Organizzato di concerto con il Ministero dell’Istruzione è ripreso, per il quinto anno consecutivo, il Torneo di lettura on line della Fiera del Libro di Torino. Dallo scorso mese di settembre più di 10.000 ragazzi, frequentanti le classi quarte e quinte della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e i gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche, si sono iscritti alla gara. Da gennaio, poi, è cominciato il torneo vero e proprio in rete: quesiti, cruciverba, identikit, giochi di parole e recensioni sono solo alcuni dei giochi che fino alla metà di marzo impegneranno i giovani lettori. Fino alla finale che avrà luogo al Lingotto di Torino, nel corso della Fiera del Libro. E per i più appassionati il sito della Fiera mette a disposizione anche un forum per i ragazzi.
Tali iniziative sono state avviate in considerazione che la Fiera del Libro di Torino, con le 35.000 presenze di bambini e ragazzi segnalate in ciascuna delle ultime edizioni, è ormai diventata anche la Fiera dei giovani.
Aperta dal 4 all’8 maggio, pure nell’edizione del 2006 dedicherà più di mille metri quadri alle attività e alle letture per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni e alle presentazioni delle novità editoriali per i giovani fra i 14 e i 19 anni. Sarà inoltre messa a loro disposizione una grande libreria. Un ricco calendario di eventi, laboratori e momenti di spettacolo, dedicato ai giovani dai 14 ai 20 anni, sarà ospitato in uno specifico spazio, denominato “Oltre”.
Ospite d’onore sarà Rigoberta Menchu, la guatemalteca Premio Nobel per la pace 1992, che da parecchio tempo si dedica con passione ai libri per bambini.
Come è possibile constatare il contributo della Fiera all’incontro tra libri e ragazzi non si limita ai soli giorni del Lingotto. Durante l’anno, infatti, la Fiera organizza molteplici attivitàche coinvolgono intere scolaresche e che vedono il loro epilogo nel mese di maggio. Questo perché quello tra libri e ragazzi può essere un incontro dalle molteplici valenze, e la Fiera deve esserne uno dei principali promotori in Italia. Ecco allora la sfida di un torneo di lettura on line, gli incontri con gli autori preferiti e le fantasiose attività per i più piccini. Tutto ciò consente di far scoprire ai più giovani, in modo appassionante e non occasionale, la seduzione della lettura.
Una delle iniziative rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, è Adotta uno scrittore, in cui delle classi scelgono alcuni tra i più noti autori italiani, ne leggono le opere e poi li incontrano, in un ciclo di appuntamenti che vede le esperienze della lettura e della scrittura intrecciarsi in un gioco di conoscenza reciproca. Adotta uno scrittore è iniziato a febbraio e si concluderà in occasione della Fiera, con l’incontro fra autori e ragazzi. Altre opportunità di contatto tra scrittori e lettori saranno, inoltre, offerte nei giorni della Fiera agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado nell’ambito delle iniziative Circuito d’autore e Piccoli editori, grandi autori.
Per informazioni e supporto organizzativo le scuole possono contattare l’Ufficio accoglienza dell’Opera Diocesana.