Categorie: Generico

Fiera del Libro per ragazzi

Da anni la scuola elementare è all’attenzione dell’amministrazione scolastica e al centro dell’interesse dell’opinione pubblica e del dibattito culturale e politico. L’interesse si rinnova tanto che nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi, che si terrà a Bologna dall’8 all’11 aprile, la Direzione Generale dell’Istruzione Elementare del Ministero della P.I. ha programmato di proporre la scuola elementare all’attenzione dei visitatori.
Due i momenti più significativi: un Convegno sul tema “Il sapere dei bambini" che intende affrontare i problemi legati alle nuove prospettive curricolari nel quadro dell’autonomia con la partecipazione di esperti e studiosi di alto livello e al cui interno alcuni seminari approfondiranno contemporaneamente i temi relativi a “Vecchi e nuovi alfabeti", “Diversi, ma uguali", “Sui sentieri della formazione, la continuità nei percorsi formativi", “Quali maestri, quali dirigenti? ". I seminari si concluderanno con un incontro generale rivolto a tutti i partecipanti dal titolo “Maestri d’Italia".
Un secondo momento sarà rappresentato da una Mostra permanente consistente in una vera e propria città virtuale, la Città della scuola, in cui sarà possibile assistere all’illustrazione, da parte di tutte le scuole d’Italia, di materiali, strumenti e metodi con i quali la scuola elementare ha affrontato in questi ultimi anni le nuove sfide della formazione di base.
L’allestimento della mostra dovrebbe dare l’idea di una città, con rioni caratteristici e denominazioni appropriate il cui schema si articolerà nei quartieri: “Come eravamo" (Breve storia per immagini della scuola italiana), “Scuola e città" (Linea ricerca: ambiente, parchi, adotta un monumento), “L’elementare e gli altri" (Linea continuità: progetto ORME, esperienze e progetti della scuole), “Diversi ma uguali" (Linea dell’integrazione: gli alunni stranieri, gli alunni gravi), “L’atelier" (Linea linguaggi: poesia, musica, teatro, immagine), “La classe virtuale" (Linea multimedia: neo-libri, ipertesti, resti); “La piazza" (Linea comunicazione: lingue straniere, partner, multiculturalità).

Redazione

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024