Si apre domani (giovedì) negli spazi di SICILIA FIERA Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania, la prima edizione di Fiera Didacta Italia Edizione Siciliana, il più importante evento dedicato all’innovazione didattica, organizzata da Fiera Didacta Italia con la collaborazione e il sostegno della Regione Siciliana (orario: dalle 9,30 alle 18,30 – costo del biglietto: € 10,00 al giorno).
La manifestazione, dedicata a Mario Lodi nel centenario della nascita, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a aziende e addetti ai lavori.
Per non perdere nessun appuntamento organizzato dalla Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia è stata creata una pagina apposita che contiene tutte le informazioni relative a ciò che avverrà nel nostro stand all’evento nel corso dei tre giorni.
Alla cerimonia inaugurale, che si svolgerà alle ore 9,30 nella Main Hall alla presenza del Comitato organizzatore, dopo il saluto del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani in videocollegamento dalla Sala Alessi di Palazzo d’Orléans, interverranno l’amministratore delegato di Sicilia Fiera, Nino Di Cavolo, Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, il sindaco del Comune di Misterbianco, Marco Corsaro, Federico Portoghese, commissario straordinario della Città metropolitana di Catania, la presidente di Indire, Cristina Grieco, Giuseppe Pierro, Direttore dell’Ufficio scolastico regionale e, in rappresentanza di Didacta International, Reinhard Koslitz. Presente anche una delegazione di quindici Ragazzi Sindaci della provincia di Catania che con la fascia tricolore prenderanno parte al taglio del nastro in rappresentanza degli studenti siciliani. Modera l’evento la giornalista Simona Mazzone.
276 in totale gli eventi della tre giorni di mostra tra workshop immersivi, seminari e convegni e oltre 75 le aziende che presenteranno prodotti e soluzioni innovative nei vari settori merceologici: dalla robotica al mondo STEM, dal metaverso alle aule immersive della scuola 4.0 senza tralasciare le ultime novità in tema di cancelleria e editoria specializzata.
All’interno della fiera si potrà visitare “L’eredità di Falcone e Borsellino”, la nuova versione della mostra fotografica aggiornata in occasione del trentennale delle stragi mafiose del ’92, realizzata dall’Ansa assieme al Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Fondo sociale europeo della Regione Siciliana. La mostra racconta, attraverso immagini anche private e familiari, le tappe salienti della vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nel corso della manifestazione sarà proiettato anche il docufilm “L’eredità di Falcone e Borsellino”, curato da Francesco Nuccio, Franco Nicastro e Giuseppe Di Lorenzo, che raccoglie le testimonianze di giornalisti, magistrati e familiari dei due giudici uccisi dalla mafia.
Fra gli eventi promossi dalla Regione Siciliana in questa giornata inaugurale, alle ore 10, il seminario “Metodologie e strumenti per la presentazione, il monitoraggio e la valutazione di progetti secondo l’approccio comunitario”. Sempre alle ore 10 prenderanno il via i workshop “Il Coding nella didattica delle discipline” e “MaSTEAMatica: sperimentazioni binazionali della sezione Steam del Liceo Scaduto di Bagheria”, mentre alle ore 15,00 si svolgerà il seminario “Chi; come; dove; quando; perché: “Investire nell’educazione”.
Si parlerà di “Investire nello sviluppo della scuola delle isole e aree interne. Il valore della rete e del mentoring territoriale” al convegno a cura di Indire che apre domani (giovedì) alle ore 13.45 con l’obiettivo di mettere a fuoco il valore della dimensione di rete nei processi di sviluppo e miglioramento delle forme didattiche e organizzative delle realtà educative anche alla luce delle azioni di riorganizzazione del sistema scolastico delle isole e delle aree interne previste nel PNRR. Fra i relatori la Presidente di Indire, Cristina Grieco e Giuseppe Pierro, Direttore Generale USR Sicilia.
La Tecnica della Scuola, nel campo dell’informazione scolastica da oltre 70 anni, sarà presente alla Fiera Didacta Sicilia, all’interno dello stand 13, per parlare delle novità del mondo della formazione dei docenti e degli studenti.
Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal MI, saranno molteplici. Nel nostro stand avranno luogo momenti formativi e d’approfondimento, con incontri e interviste a esperti di didattica e pedagogia e formatori.
In particolare, ogni giornata della fiera sarà dedicata ad un ambito specifico di forte interesse per docenti ed educatori: il 20 ottobre si aprirà con la didattica, il 21 ottobre si proseguirà con la pedagogia e il 22 ottobre si chiuderà con tematiche relative all’inclusione.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…