Attualità

Fiera Didacta Sicilia, gli eventi della Tecnica della Scuola: la prima giornata è dedicata alla didattica

La Tecnica della Scuola, nel campo dell’informazione scolastica da oltre 70 anni, sarà presente alla Fiera Didacta Sicilia, all’interno dello stand 13, per parlare delle novità del mondo della formazione dei docenti e degli studenti. L’edizione siciliana di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, è il primo spin off dell’edizione nazionale.

L’evento, di cui INDIRE è partner scientifico, si svolgerà dal 20 al 22 ottobre dalle 9,30 alle 18,30, ospite degli spazi di SICILIA FIERA Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania.

Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal MI, saranno molteplici. Nel nostro stand avranno luogo momenti formativi e d’approfondimento, con incontri e interviste a esperti di didattica e pedagogia e formatori.

Non mancheranno momenti di confronto itineranti con i docenti, i dirigenti, gli studenti, gli educatori e i curiosi a proposito delle tematiche trattate. Tutte le nostre attività e quelle della Fiera avranno ampia copertura sui nostri canali social.

Per chi si registrerà presso il nostro stand, saranno subito disponibili in omaggio il corso online di sei ore “Strategie educative efficaci per l’insegnante di oggi”, tenuto dal formatore Giovanni Morello, e una shopper in cotone!

In particolare, ogni giornata della fiera sarà dedicata ad un ambito specifico di forte interesse per docenti ed educatori: il 20 ottobre si aprirà con la didattica.

Primo incontro: metodologie didattiche innovative

Nel corso della prima giornata della fiera, giovedì 20 ottobre, ci occuperemo di metodologie didattiche. In particolare, l’incontro previsto in mattinata, al quale sarà presente il formatore Marco Catania, ha il titolo “Clima di classe e metodologie innovative nella didattica, le più usate e le più efficaci”.

Nell’incontro lo psicologo Catania illustrerà le tecniche più efficaci di comunicazione e di gestione della classe; accanto a lui il prof Vincenzo Schettini, influencer da 280mila iscritti al canale YouTube e 670mila followers su Tik Tok che ha partecipato alla nostra iniziativa organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Docente 2022 lo scorso 5 ottobre, ci parlerà di motivazione e di come fare a rendere affascinante una materia ostica.

Secondo incontro: sostenibilità e didattica

Nel pomeriggio verrà approfondito un altro aspetto della didattica, con un incontro dal tema “Pnrr e rigenerazione scuola: è possibile una didattica dell’ecologia e della sostenibilità?”, insieme alla formatrice Anna Maria Di Falco.

In questo frangente si discuterà di temi attualissimi, ponendosi le seguenti domande: che cos’è la didattica dell’ecologia e come promuoverla in classe? Quali spunti per favorire comportamenti ecosostenibili nelle scuole? In cosa consiste il Piano di rigenerazione scuola del MI?

Cos’è Fiera Didacta?

La manifestazione, dedicata a Mario Lodi, del quale ricorre il centenario dalla nascita, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.

Saranno disponibili un totale di 230 gli eventi proposti sia dal comitato scientifico che organizzati dalle aziende, tra workshop immersivi, seminari e convegni che hanno come filo conduttore l’innovazione didattica.

Tra le attività formative proposte, ci saranno quella riguardanti il coding nella didattica delle discipline, la grammatica valenziale, l’uso di Instagram e Tik Tok come piattaforma per una didattica innovativa, la flipped per lo sviluppo delle soft skills nella didattica orientativa e alle strategie di inclusione per il contrasto dell’abbandono scolastico.

Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi della manifestazione è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia (https://fieradidacta.indire.it/it/programma-didacta-sicilia/) e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.

Redazione

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024