La Tecnica della Scuola, nel campo dell’informazione scolastica da oltre 70 anni, sarà presente alla Fiera Didacta Sicilia, all’interno dello stand 13, per parlare delle novità del mondo della formazione dei docenti e degli studenti. L’edizione siciliana di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, è il primo spin off dell’edizione nazionale.
L’evento, di cui INDIRE è partner scientifico, si svolgerà dal 20 al 22 ottobre dalle 9,30 alle 18,30, ospite degli spazi di SICILIA FIERA Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania.
Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal MI, saranno molteplici. Nel nostro stand avranno luogo momenti formativi e d’approfondimento, con incontri e interviste a esperti di didattica e pedagogia e formatori.
Non mancheranno momenti di confronto itineranti con i docenti, i dirigenti, gli studenti, gli educatori e i curiosi a proposito delle tematiche trattate. Tutte le nostre attività e quelle della Fiera avranno ampia copertura sui nostri canali social.
Per chi si registrerà presso il nostro stand, saranno subito disponibili in omaggio il corso online di sei ore “Strategie educative efficaci per l’insegnante di oggi”, tenuto dal formatore Giovanni Morello, e una shopper in cotone!
In particolare, ogni giornata della fiera sarà dedicata ad un ambito specifico di forte interesse per docenti ed educatori: il 21 ottobre verrà dato spazio alla pedagogia.
Nel corso della seconda giornata della fiera, venerdì’ 21 ottobre, ci occuperemo di pedagogia. In particolare, verrà dato spazio al tema degli alunni eccellenti, con un incontro dal titolo “La pedagogia speciale per alunni eccellenti, fuori dagli schemi” a cui sarà presente la formatrice Anna Maria Di Falco.
Come riconoscere un alunno gifted? A quali segnali prestare attenzione? Che tipo di didattica è possibile con studenti plusdotati? Come vanno valutati questi ragazzi e queste ragazze? Queste e altre saranno le questioni analizzate dall’esperta Di Falco.
Nel pomeriggio si passerà a “Valutazione formativa e valutazione sommativa, come vanno integrate nell’ambito di una didattica innovativa?”, argomento approfondito insieme al formatore Giovanni Morello.
Il nostro esperto di didattica e di valutazione Morello ci offrirà suggerimenti utili per un modello valutativo attento a valorizzare l’alunno più che a mortificarlo, perché anche la valutazione sia uno strumento di motivazione allo studio.
La manifestazione, dedicata a Mario Lodi, del quale ricorre il centenario dalla nascita, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.
Saranno disponibili un totale di 230 gli eventi proposti sia dal comitato scientifico che organizzati dalle aziende, tra workshop immersivi, seminari e convegni che hanno come filo conduttore l’innovazione didattica.
Tra le attività formative proposte, ci saranno quella riguardanti il coding nella didattica delle discipline, la grammatica valenziale, l’uso di Instagram e Tik Tok come piattaforma per una didattica innovativa, la flipped per lo sviluppo delle soft skills nella didattica orientativa e alle strategie di inclusione per il contrasto dell’abbandono scolastico.
Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi della manifestazione è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia (https://fieradidacta.indire.it/it/programma-didacta-sicilia/) e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…