Categorie: Generico

Fiero di essere asino!

Presentando il convegno nazionale che si terrà nel paese collinare in provincia di Roma il 22 e il 23 settembre, gli organizzatori del Fatebenefratelli di Genzano tengono a precisare: “lavoriamo con la sofferenza, essenzialmente di tipo psichiatrico e abbiamo trovato nell’asino una validissima risorsa”.
“Da alcuni anni – proseguono gli organizzatori dell’incontro – cinque asine rompono l’atmosfera con i loro vitali richiami e la loro simpatia: il lavoro con i pazienti si è, quindi, arricchito di una dimensione piena di vita e di possibilità. Le potenzialità di questa dimensione sono state sentite anche da altri e questo ha fatto sì che in Italia nascessero sempre più numerosi centri che praticano attività terapeutiche con l’asino”.
Il convegno è un’occasione, per i professionisti del settore, di confronto delle diverse esperienze, ponendo le basi per la creazione di un protocollo unico e condiviso in merito ad obiettivi, metodologie ed applicazioni”.
La finalità del convegno, quindi, è la realizzazione di una “rete” che colleghi tutte le realtà operanti, promuovendo scambi, collaborazioni, aggiornamenti, incontri di formazione permanente con lo scopo di condividere i percorsi attuati.
Nella giornata inaugurale del convegno, presso la sala consigliare del Comune di Genzano sarà presentato il “francobollo dedicato alle razze italiane di asini tutelate”. Successivamente, all’istituto “San Giovanni di Dio” – Fatebenefratelli di Genzano si parlerà di  “Percorsi terapeutici con l’asino. Riflessioni ed Esperienze.”
Il 23 settembre, invece, sarà una giornata dedicata alle relazioni delle realtà che operano con gli asini in prospettive terapeutiche.
Per maggiori informazioni: segreteria scientifica: Patrizia Reinger, cellulare 333-3482604; e-mail: patrizia.reinger@alice.it .
Andrea Toscano

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024