L’articolo 22-bis, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 e successive modifiche, le cui indicazioni operative sono state fornite con la circolare Inps n. 132 del 20 novembre 2020, ha previsto, a favore dei genitori lavoratori dipendenti, un congedo indennizzato da utilizzare per astenersi dal lavoro, in tutto o in parte, durante il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza per le sole classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado situate nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (c.d. zone rosse).
Il comma 3 dell’articolo 22-bis del predetto decreto-legge n. 137/2020 ha previsto, inoltre, che il congedo possa essere utilizzato da parte di genitori lavoratori dipendenti di figli con disabilità in situazione di gravità, iscritti a scuole di ogni ordine e grado per le quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza, indipendentemente dallo scenario di gravità e dal livello di rischio in cui è inserita la regione dove è ubicata la scuola o il centro di assistenza.
Con messaggio n.515 del 5 febbraio 2021, l’Inps ha illustrato la procedura per la compilazione e l’invio online delle domande di congedo straordinario
La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…