Categorie: Generico

Figli maleducati

I figli italiani sono i più maleducati d’Europa: lo rivela una ricerca condotta recentemente su un campione di 1000 famiglie dal telefono di assistenza Help My.
"Non c’è da stupirsi" commenteranno in molti "Le cattive compagnie rovinano i ragazzi migliori, e poi c’è la televisione che fa la sua parte, per non parlare della scuola che poco o nulla fa per migliorare la situazione".
Niente affatto: la ricerca fornisce una spiegazione sorprendente: nel 42% dei casi la maleducazione è causata dai genitori e solo nel 38% dagli amici e nel 28% dalla televisione.
Ma in cosa consiste il cattivo esempio dei genitori?
C’è di tutto: 3 genitori su 4 non insegnano ai propri figli a cedere il posto a sedere ad anziani, donne incinte e disabili: e sono tanti i papà e le mamme che ritengono del tutto normale buttare la carta per terra in strada o dal finestrino della macchina, schiamazzare anche fino a tarda sera, mantenere alto il volume del televisore o dello stereo, giocare in spiaggia senza preoccuparsi dei bagnanti.
Ma i comportamenti peggiori si registrano a tavola: poco meno del 40% delle famiglie italiane considera del tutto normale alzarsi prima che gli altri abbiano finito, iniziare a mangiare prima che tutti siano serviti o addirittura  giocherellare con il cibo e con le posate.
E poi c’è la questione del linguaggio; ormai non ci sono freni: il 38% dei genitori ricorre alla "parolacce" in presenza dei figli; addirittura una mamma su 3 quando si rivolge ai figlioletti usa espressioni colorite al posto di "Cosa vuoi per cena?" o "Non dire sciocchezze".
Questione di forma?
Non solo: una coppia su 4 litiga senza nessuna remora in presenza dei figli rinfacciandosi le reciproche colpe senza troppi giri di parole.
Una volta tanto – dunque – la scuola non ha colpe?
Non è detto, c’è già qualcuno che sta pensando: "Certo è che se la scuola organizzasse qualche corso per i genitori, tutto questo non capiterebbe!"

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024