Disabilità

Figlio di Elio e le Storie tese fa un appello a Valditara: “sono autistico, assumete insegnanti di sostegno formati”. La risposta del ministro

Dante Belisari, figlio di Elio (degli Elio e le Storie Tese) prende il microfono sul palco de Il ritorno del Concertozzo a Carpi e fa un appello: “Ho 13 anni e sono autistico. Sono qui per godermi il concerto, ma anche per fare un appello alle istituzioni e soprattutto al ministro dell’Istruzione, chiedendogli di assumere insegnanti di sostegno formati”.

Insieme a lui sul palco, davanti a più di 10 mila persone, c’erano anche i ragazzi di PizzAut, la pizzeria gestita da giovani con disturbi dello spettro autistico e diventata un modello di inclusione sociale in Italia. E proprio l’ideatore del progetto ha lanciato una polemica agli imprenditori e alle istituzioni.

IL VIDEO INTEGRALE

La risposta del ministro: 35 mila posti di sostegno

Il ministro dell’Istruzione e del Merito ha risposto immediatamente all’appello: “Colgo l’occasione per ringraziare e rispondere all’appello del giovane Dante che, intervenuto sul palco di un evento, pochi giorni fa ha sollevato l’attenzione su un tema a me particolarmente caro, il sostegno alle ragazze e ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico. In vista del prossimo anno scolastico stiamo avviando un piano straordinario di assunzioni di insegnanti con specializzazione sul sostegno. Inoltre questi docenti per tre anni non potranno trasferirsi su altra cattedra e in altra scuola. Abbiamo anche aumentato i posti per i corsi di specializzazione sul sostegno, che saranno circa 35 mila. Grazie Dante per aver sollevato una questione fondamentale per la inclusione e una autentica cittadinanza attiva”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024