Disabilità

Figlio di Elio e le Storie tese fa un appello a Valditara: “sono autistico, assumete insegnanti di sostegno formati”. La risposta del ministro

Dante Belisari, figlio di Elio (degli Elio e le Storie Tese) prende il microfono sul palco de Il ritorno del Concertozzo a Carpi e fa un appello: “Ho 13 anni e sono autistico. Sono qui per godermi il concerto, ma anche per fare un appello alle istituzioni e soprattutto al ministro dell’Istruzione, chiedendogli di assumere insegnanti di sostegno formati”.

Insieme a lui sul palco, davanti a più di 10 mila persone, c’erano anche i ragazzi di PizzAut, la pizzeria gestita da giovani con disturbi dello spettro autistico e diventata un modello di inclusione sociale in Italia. E proprio l’ideatore del progetto ha lanciato una polemica agli imprenditori e alle istituzioni.

IL VIDEO INTEGRALE

La risposta del ministro: 35 mila posti di sostegno

Il ministro dell’Istruzione e del Merito ha risposto immediatamente all’appello: “Colgo l’occasione per ringraziare e rispondere all’appello del giovane Dante che, intervenuto sul palco di un evento, pochi giorni fa ha sollevato l’attenzione su un tema a me particolarmente caro, il sostegno alle ragazze e ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico. In vista del prossimo anno scolastico stiamo avviando un piano straordinario di assunzioni di insegnanti con specializzazione sul sostegno. Inoltre questi docenti per tre anni non potranno trasferirsi su altra cattedra e in altra scuola. Abbiamo anche aumentato i posti per i corsi di specializzazione sul sostegno, che saranno circa 35 mila. Grazie Dante per aver sollevato una questione fondamentale per la inclusione e una autentica cittadinanza attiva”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024