Attualità

Figliuolo: “Con prescrizione del medico tampone gratuito per alunno a contatto con positivo”

Sul ritorno a scuola e sul testing per gli alunni, è intervenuto il commissario straordinario per l’emergenza Covid Francesco Figliuolo a ‘Mezz’ora in più’ condotto da Lucia Annunziata:

“Sicuramente è importante il ritorno a scuola. Alla fine le scuole sono dei luoghi sicuri dove si sta in maniera ordinata, con le mascherine, con il distanziamento ed è importantissimo dal punto di vista sociale. Noi abbiamo visto le maggiori associazioni, anche di psicologi, quali sono i risvolti e soprattutto anche di equità sociale. In molte zone d’Italia, specie al Sud, ci possono essere persone che hanno poca possibilità di accedere alla rete Wi-Fi, di connettersi, l’abbiamo visto anche coi test Invalsi”.

“Il testing è importante. Noi ci siamo attivati prima di Natale, dando una mano a quello che devono fare le Regioni e le Province autonome, immettendo anche delle risorse della Difesa qualificate che non possono essere la panacea di tutti i mali. In quest’ultimo decreto sono stati stanziati 92 milioni e mezzo per fare questo: quando un alunno diventa contatto di un positivo (per le scuole secondarie di primo e secondo grado) la famiglia chiama il medico di medicina generale, il quale valuta il tipo di caso e fa una prescrizione. Con quest’ultima l’alunno può andare in farmacia e nelle strutture convenzionate e gratuitamente può fare un tampone. Questo è un ausilio, poi le Asl fanno il loro mestiere. In questo momento la Difesa è presente con dei team in 14 Regioni“.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024