Attualità

Filiera tecnica e professionale, sviluppo dei processi di internazionalizzazione: pubblicate le Linee guide

Il Ministero ha trasmesso le Linee guida per lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione per la filiera tecnica e professionale.

L’obiettivo del documento è fornire “misure di supporto allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione per la filiera tecnica e professionale per la realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione in coerenza con gli obiettivi dell’Unione europea in materia di istruzione e formazione professionale, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente”.

Le Linee guida contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo della Riforma 1.1 “Riforma degli istituti tecnici e professionali” contenuto nella Missione 4C1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Contenuti delle Linee guida

Il documento è articolato nei seguenti argomenti:

  1. Politiche europee per l’internazionalizzazione
  2. L’internazionalizzazione nell’istruzione tecnica e nell’istruzione professionale
  3. Come realizzare l’internazionalizzazione a livello di scuola
  4. Progettazione del curricolo: attività interdisciplinari e interculturali, educazione alla cittadinanza europea e globale
  5. Insegnamento delle lingue e delle microlingue, potenziamento dell’insegnamento delle lingue
  6. La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
  7. Progetti europei, scambi e mobilità di docenti e studenti
  8. Apprendistato e “Alleanza Europea per l’Apprendistato”
  9. Il nuovo portale EUROPASS
  10. Le certificazioni linguistiche.

Come realizzare l’internazionalizzazione a livello di scuola

A fronte della possibilità di avvalersi di diverse modalità per realizzare l’internazionalizzazione, ogni scuola decide il proprio percorso e i propri tempi. In ogni caso, oltre alla nomina di un referente per l’internazionalizzazione, è necessario adottare un approccio che coinvolga tutta la scuola: il personale docente, gli studenti, i genitori, i soggetti esterni e i vari portatori di interesse, che con uno sforzo collettivo si adoperano per la realizzazione dell’obiettivo in tutte le sue fasi. Tale approccio consentirà al più alto numero di studenti di accedere alle misure di internazionalizzazione e quindi di sviluppare le competenze fondamentali per affrontare e vivere consapevolmente le sfide di una società multiculturale e lavorare in un mercato del lavoro internazionale.

DECRETO E LINEE GUIDA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Niente compiti per le vacanze di Pasqua, la circolare di una ds: “Importanza di garantire il diritto al riposo degli alunni”

Niente compiti a casa per le vacanze pasquali: questo quanto deciso da una dirigente scolastica…

16/04/2025

Graduatorie 24 mesi ATA, domande dal 28 aprile al 19 maggio 2025: bandi degli USR [IN AGGIORNAMENTO]

Con nota del 10 aprile il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi per…

16/04/2025

Autista di bus ubriaco fermato prima della gita scolastica: patente ritirata e multa da 724 euro

Un controllo della polizia stradale ha evitato conseguenze potenzialmente gravi: pochi minuti prima della partenza…

16/04/2025

Le cattedre dovrebbe privilegiare gli interessi educativi o quelli di bottega?

L'assegnazione delle cattedre dovrebbe privilegiare gli interessi educativi o quelli di bottega? Sull’assegnazione dei docenti…

16/04/2025

Elezioni RSU, dopo la chiusura dei seggi al via lo scrutinio che si concluderà alle ore 14 del 17 aprile. E se non si raggiunge il quorum?

Si concluderanno oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU. È…

16/04/2025

Edoardo Prati “secchione” adulato dai docenti e finto intellettuale? La replica: “Meglio i giovani che non leggono?”

Negli ultimi tempi Edoardo Prati, "influencer culturale" classe 2004, appassionato di letteratura, divulgatore sui social,…

16/04/2025