Attualità

Filiera tecnica e professionale, sviluppo dei processi di internazionalizzazione: pubblicate le Linee guide

Il Ministero ha trasmesso le Linee guida per lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione per la filiera tecnica e professionale.

L’obiettivo del documento è fornire “misure di supporto allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione per la filiera tecnica e professionale per la realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione in coerenza con gli obiettivi dell’Unione europea in materia di istruzione e formazione professionale, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente”.

Le Linee guida contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo della Riforma 1.1 “Riforma degli istituti tecnici e professionali” contenuto nella Missione 4C1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Contenuti delle Linee guida

Il documento è articolato nei seguenti argomenti:

  1. Politiche europee per l’internazionalizzazione
  2. L’internazionalizzazione nell’istruzione tecnica e nell’istruzione professionale
  3. Come realizzare l’internazionalizzazione a livello di scuola
  4. Progettazione del curricolo: attività interdisciplinari e interculturali, educazione alla cittadinanza europea e globale
  5. Insegnamento delle lingue e delle microlingue, potenziamento dell’insegnamento delle lingue
  6. La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
  7. Progetti europei, scambi e mobilità di docenti e studenti
  8. Apprendistato e “Alleanza Europea per l’Apprendistato”
  9. Il nuovo portale EUROPASS
  10. Le certificazioni linguistiche.

Come realizzare l’internazionalizzazione a livello di scuola

A fronte della possibilità di avvalersi di diverse modalità per realizzare l’internazionalizzazione, ogni scuola decide il proprio percorso e i propri tempi. In ogni caso, oltre alla nomina di un referente per l’internazionalizzazione, è necessario adottare un approccio che coinvolga tutta la scuola: il personale docente, gli studenti, i genitori, i soggetti esterni e i vari portatori di interesse, che con uno sforzo collettivo si adoperano per la realizzazione dell’obiettivo in tutte le sue fasi. Tale approccio consentirà al più alto numero di studenti di accedere alle misure di internazionalizzazione e quindi di sviluppare le competenze fondamentali per affrontare e vivere consapevolmente le sfide di una società multiculturale e lavorare in un mercato del lavoro internazionale.

DECRETO E LINEE GUIDA

Lara La Gatta

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024