Attualità

Filiera tecnica e professionale, sviluppo dei processi di internazionalizzazione: pubblicate le Linee guide

Il Ministero ha trasmesso le Linee guida per lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione per la filiera tecnica e professionale.

L’obiettivo del documento è fornire “misure di supporto allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione per la filiera tecnica e professionale per la realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione in coerenza con gli obiettivi dell’Unione europea in materia di istruzione e formazione professionale, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente”.

Le Linee guida contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo della Riforma 1.1 “Riforma degli istituti tecnici e professionali” contenuto nella Missione 4C1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Contenuti delle Linee guida

Il documento è articolato nei seguenti argomenti:

  1. Politiche europee per l’internazionalizzazione
  2. L’internazionalizzazione nell’istruzione tecnica e nell’istruzione professionale
  3. Come realizzare l’internazionalizzazione a livello di scuola
  4. Progettazione del curricolo: attività interdisciplinari e interculturali, educazione alla cittadinanza europea e globale
  5. Insegnamento delle lingue e delle microlingue, potenziamento dell’insegnamento delle lingue
  6. La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
  7. Progetti europei, scambi e mobilità di docenti e studenti
  8. Apprendistato e “Alleanza Europea per l’Apprendistato”
  9. Il nuovo portale EUROPASS
  10. Le certificazioni linguistiche.

Come realizzare l’internazionalizzazione a livello di scuola

A fronte della possibilità di avvalersi di diverse modalità per realizzare l’internazionalizzazione, ogni scuola decide il proprio percorso e i propri tempi. In ogni caso, oltre alla nomina di un referente per l’internazionalizzazione, è necessario adottare un approccio che coinvolga tutta la scuola: il personale docente, gli studenti, i genitori, i soggetti esterni e i vari portatori di interesse, che con uno sforzo collettivo si adoperano per la realizzazione dell’obiettivo in tutte le sue fasi. Tale approccio consentirà al più alto numero di studenti di accedere alle misure di internazionalizzazione e quindi di sviluppare le competenze fondamentali per affrontare e vivere consapevolmente le sfide di una società multiculturale e lavorare in un mercato del lavoro internazionale.

DECRETO E LINEE GUIDA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024