Il 3 gennaio scorso, pochi giorni dalla data inizialmente fissata per l’avvio delle iscrizioni (l’8 gennaio), il MIM ha pubblicato il decreto dipartimentale n. 7 per “l’attivazione di nuovi percorsi quadriennali sperimentali inerenti alla filiera formativa tecnologico-professionale per l’anno scolastico 2025/2026”.
Il decreto fissa al 14 gennaio il termine per le scuole interessate per candidarsi all’avvio della sperimentazione.
Questa novità ha portato il Ministero a slittare il periodo di apertura delle funzioni per le iscrizioni all’a.s. 2025/2026, che ora si potranno effettuare dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025.
A seguito del Decreto Dipartimentale, il MIM ha reso disponibile anche il formulario per la candidatura.
Sono disponibili anche:
Il Ministero ha anche attivato la casella di posta FILIERA@ISTRUZIONE.IT alla quale possono rivolgersi per chiarimenti Dirigenti Scolastici/Coordinatori delle attività educative e didattiche delle istituzioni scolastiche di istruzione tecnica e professionale interessate ad aderire.
Con successiva nota 12 del 7 gennaio 2025 il Ministero ha anche ricordato che la data di inizio delle iscrizioni è stata fissata per il 21 gennaio e proseguirà fino al 10 febbraio, lasciando la possibilità alle istituzioni scolastiche, nella loro autonomia didattica e organizzativa, di programmare degli open day, in collaborazione con tutti gli attori di filiera, al fine di sensibilizzare le famiglie e gli studenti per conoscere questa offerta formativa integrata in ambito tecnologico-
professionale.
La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…
Si apre il 2025 con nuove reiterate proteste da parte dei docenti precari di sostegno.…
In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità…
In merito alla notizia del crollo di un controsoffitto avvenuto in una scuola di Bisceglie,…
Ogni anno, alla ripresa della scuola dopo le vacanze estive, natalizie e forse anche pasquali…
Siamo all'8 gennaio e la piattaforma Indire per la formazione iniziale dei docenti neoassunti nell'a.s.…