Attualità

Film Pirandello, l’attore Bentivoglio critico: “A scuola mettono davanti le opere e non la vita”. Qual è il giusto equilibrio?

Domani, 7 novembre, esce nelle sale italiane il film “Eterno visionario“, che racconta la vita dello scrittore e drammaturgo premio Nobel Luigi Pirandello, interpretato da Fabrizio Bentivoglio. Quest’ultimo ha lanciato un messaggio ai microfoni di Tgr Sicilia.

“Conosciamo il letterato ma non la sua famiglia”

“Ci auguriamo che possa valere per gli studenti, i ragazzi, quelli che lo stanno studiando adesso. A scuola mettono davanti le opere e sulla vita soprassiedono”, queste le sue parole, sperando di colmare un vuoto grazie alla pellicola.

“Conosciamo il grande letterato premio Nobel, ma non sappiamo nulla della sua famiglia, dei suoi figli”, ha aggiunto il regista e sceneggiatore del film, il celebre Michele Placido.

Conosciamo davvero i personaggi che studiamo a scuola?

Queste parole sono utili per fare una riflessione: conosciamo davvero i personaggi che studiamo a scuola, nelle loro sfaccettature? Nel caso di poeti e letterati, effettivamente, soprattutto nel caso in cui nei loro scritti parlano della loro individualità, conoscere anche la loro vita privata è praticamente essenziale.

Ma è davvero fattibile per le docenti di letteratura? Soprattutto in classi pollaio con molti alunni e con molti autori da trattare nel corso dell’anno scolastico? Meglio concentrarsi sulle opere in modo da avere un quadro generale sul periodo dal punto di vista letterario senza perdere troppo tempo nelle faccende personali degli uomini che lo hanno “popolato”? Qual è il giusto equilibrio?

Laura Bombaci

Articoli recenti

Scioperanti e non scioperanti nella scuola: è necessario aprire un ampio dibattito

L' amarezza del quasi 6% di coloro che convintamente hanno scioperato il 31 ottobre la…

06/11/2024

Le scuole paritarie cattoliche chiedono più soldi pubblici: deluse dalla Legge di Bilancio, le nostre spese di gestione aumentano!

A lamentarsi per i contenuti della bozza della Legge di Bilancio 2025 ci sono anche…

06/11/2024

Concorsi scuola, docenti, dirigenti, dsga e religione cattolica: domande e risposte

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sui concorsi…

06/11/2024

Corsi Indire Sostegno, provvedimento in arrivo: almeno 30 Cfu da acquisire in due casi, ecco quali

Il decreto scuola, il Dl 71/2024 prevede, in alcuni articoli, l'attivazione di alcuni percorsi per…

06/11/2024

Sostegno INDIRE, il Ministero: “Non ancora stabiliti modi e tempi dei corsi di specializzazione da 30 CFU”

Riceviamo e pubblichiamo da Claudia Saputo e Federica Voci della pagina IG ilprofspecializzato. Oggi 6 novembre…

06/11/2024

Concorso dirigenti scolastici, lettere estratte per la prova orale: elenco avvisi USR [AGGIORNATO]

Il 30 ottobre scorso si è svolta la prova scritta del concorso per titoli ed…

06/11/2024