Categorie: Didattica

Film sull’omosessualità in una scuola di Milano: polemica pronta

Allorché è girata la notizia che in una scuola del milanese, nell’ambito del Forum sulle politiche sociali 2017, verrà proiettato un film sulla condizione omosessuale, pronta si è scatenata la polemica. Fra l’altro l’evento è stato pure confermato sul sito del Provveditorato agli studi della Lombardia.

Gli attacchi contro l’iniziativa sono partiti soprattutto da parte di alcuni esponenti dell’opposizione in Consiglio comunale.

“Sabato 25 Febbraio 2017 alle ore 10 presso l’Istituto Superiore “Cavalieri” di Via Olona,14 Milano – si legge su Ansa che riporta quanto appare sul sito del Provveditorato – verrà proiettato il film ‘Né Giulietta Né Romeo’ con la presenza dell’attrice-regista Veronica Pivetti” seguito da un dibattito finale con gli studenti presenti.

 

{loadposition deleghe-107}

 

“L’iniziativa – precisa la nota – ha già il Patrocinio di UNAR e Presidenza Consiglio Ministri (…)”. La trama, come spiega la scheda sul sito ‘Cinemagay.it, prevede anche scene di sesso: “Rocco – si legge – è uno studente 16enne che da un anno sta cercando di scopare la sua migliore e paziente e comprensiva amica Maria (Carolina Pavone) senza riuscirci, perché il ‘meccanismo’ non si attiva. Scoprirà la causa di questi ripetuti insuccessi quando a scuola viene picchiato dal bullo di turno, in questo caso assai affascinante, tanto da procurargli nel mentre la tanto attesa erezione (cosa che gli impedirà di denunciarlo). Molto eloquente la scena di quando viene aggredito dal tipo sotto la doccia, che diventa quasi un amplesso (a ricordarci che spesso gli omofobi sono solo dei gay repressi)”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024