Categorie: Generico

“Filmare la storia”, concorso per le scuole

Organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, il concorso Filmare la storia intende sollecitare nell’ambito della scuola l’utilizzo degli strumenti multimediali per elaborare e trasmettere la memoria del Novecento.
Al concorso si può partecipare con opere in video (documentari, opere di finzione, cartoni animati, ecc.) prodotte nel corso degli ultimi tre anni scolastici (non antecedenti quindi al 2008) realizzate da studenti e insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori.
Le opere dovranno affrontare eventi, fenomeni, personaggi, luoghi liberamente scelti dai concorrenti nell’ambito della storia del Novecento o della contemporaneità, con la possibilità di estendere l’attenzione ad aspetti storici cronologicamente anteriori purché evidente risulti la loro attinenza con gli ultimi cento anni.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’ottava edizione di Filmare la storia prevede l’ammissione al concorso di opere che prendano in considerazione le varie tappe, più e meno recenti, del processo di unificazione politica, sociale, culturale del Paese.
Il premio – da questa edizione è intitolato a Paolo Gobetti, fondatore dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza – si articola in tre diverse sezioni: concorso opere realizzate da scolari e insegnanti delle scuole elementari; concorso opere realizzate da alunni e docenti delle scuole di istruzione secondaria di I grado; concorso opere realizzate da studenti e docenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado. Per ciascuna sezione è prevista l’assegnazione di un premio.
Il premio speciale “25 aprile”è promosso dal coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte e assegnato al miglior video su temi legati alla Resistenzafra quelli ammessi in concorso. Si attribuiranno inoltre: il premio “Città di Torino” alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori di Torino e provincia; i premi “Regione Piemonte” alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole medie superiori della regione Piemonte nonché alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole medie superiori delle altre regioni italiane.
Per quanto concerne le modalità e i tempi di iscrizione, l’opera dovrà essere inviata, unitamente alla scheda d’iscrizione ufficiale, entro il 12 marzo al seguente indirizzo: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, via del Carmine 13 – 10122 Torino (tel. 011/4380111; fax: 011/4357853; e-mail: redazione@ancr.to.it ).
Le opere inviate dovranno essere accompagnate dalla seguente documentazione: scheda d’iscrizione ufficiale, compilata in ogni sua parte dalla scuola (disponibile sul sito dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, www.ancr.to.it ); eventuale descrizione dell’attività nel campo degli audiovisivi precedentemente svolta dalle classi coinvolte e delle opere realizzate.
Sono ammessi al concorso filmati riprodotti su vari supporti (vhs, betacam, dvd, dvcam, minidv), che non superino la durata di 60 minuti. Ogni concorrente (classe, gruppo di classi o di studenti, ecc.) potrà presentare la stessa opera ad una sola edizione del concorso.
Dopo le selezioni, le premiazioni e le proiezioni delle opere vincitrici avranno luogo nel mese di maggio 2011. Le opere selezionate potranno essere presentate durante altre manifestazioni organizzate dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza per favorire una visibilità più ampia dei prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole e offrire occasioni di confronto su temi specifici. Le opere video che superino 50 minuti di durata potranno essere presentate nel corso delle rassegne in versione ridotta sulla base di un’insindacabile decisione degli organizzatori.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024