Categorie: Generico

“Filmare la storia”

Alla V edizione di Filmare la storia, cheintende anche promuovere nell’attività didattica il confronto diretto con i documenti storici (in particolare con quelli fotografici e filmici) e sollecitare la ricerca, la raccolta e la divulgazione di testimonianze di memoria, si può partecipare con opere in video (documentari, opere di finzione, cartoni animati, ecc.) o con opere multimediali (cd-rom ipertestuali, dvd-rom, etc.) prodotte nel corso degli ultimi due anni scolastici (non antecedenti al 2005) e realizzate da studenti e insegnanti delle scuole elementari e di quelle di istruzione secondaria di I e di II grado.
L’iscrizione al concorso è gratuita e deve avvenire a mezzo della scheda d’iscrizione ufficiale (disponibile sul sito dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, http://www.ancr.to.it/ ) entro il 10 marzo 2008.
Gli elaborati, che dovranno pervenire alla sede di Torino dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza (per maggiori informazioni:  tel. 011/4380111; e-mail redazione@ancr.to.it ), faranno riferimento ad eventi, personaggi, luoghi liberamente scelti dai concorrenti nell’ambito della storia del Novecento, con riferimento sia a particolari ricorrenze, locali o di portata più generale, sia ad aspetti variamente emblematici della storia del secolo, sia a grandi questioni di fondo (come i diritti umani, politici e sociali, la libertà, la pace).
L’uso di documenti e testimonianze originali, la valorizzazione di storie meno note, la qualità delle esperienze e delle ricerche messe in campo dagli autori per focalizzare efficacemente i temi affrontati potranno avere un peso positivo nella valutazione delle opere, come, d’altra parte, la coerenza e il rigore nell’uso dei mezzi espressivi prescelti e la capacità di proporre formule comunicative innovative.
Il concorso si articola in tre diverse sezioni: opere realizzate da alunni e insegnanti delle scuole elementari; opere realizzate da studenti e docenti delle scuole medie inferiori; opere realizzate da studenti e docenti delle scuole superiori.

Per ogni sezione vengono assegnati due premi, uno per un video e uno per un’opera multimediale.

Inoltre è previsto il Premio speciale “25 aprile”, promosso dal coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte e rivolto alle opere che affrontano temi legati alla Resistenza.
Ogni concorrente (classe, gruppo di classi, gruppo di studenti e insegnanti) potrà presentare una o più opere. Sono ammesse al concorso video e opere multimediali su vari supporti (Vhs, Betacam, cd-rom, dvd e altre tipologie), senza limiti di durata. I cd-rom ipertestuali devono essere accompagnati da una demo della durata di non più di 10′ che ne presenti i caratteri salienti.
Le premiazioni degli elaborati scelti da apposita giuria e le proiezioni delle opere vincitrici avranno luogo il 23 e 24 aprile. Le opere selezionate saranno invece presentate durante altre manifestazioni organizzate successivamente dall’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.
Redazione

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024