Nella giornata inaugurale, dopo l’apertura dei lavori affidata a Giovanni Casertano, presidente della Società Filosofica Italiana, Francesco Paolo Firrao, presidente della Biblioteca Filosofica, e Paolo Blasi, rettore dell’Università degli Studi di Firenze, verrà proposta una riflessione su “La filosofia italiana negli ultimi trent’anni: ricostruzione e sviluppi". Il giorno successivo, nell’incontro del mattino e nella tavola rotonda del pomeriggio si affronteranno i seguenti temi: “Storia della filosofia-Storia delle idee" e “L’insegnamento della filosofia e i suoi strumenti tra passato e futuro". Il convegno della Società Filosofica Italiana, che su alcuni temi trattati prende spunto da precedenti dibattiti promossi da Norberto Bobbio e Eugenio Garin, si concluderà la mattina del 13 novembre con una tavola rotonda su “Rapporti tra la filosofia italiana e le filosofie straniere".
Al convegno, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dall’IRRSAE Toscana, dal Provveditorato agli Studi di Firenze, dalla Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, dal Comune di Firenze, dall’Università degli Studi di Firenze e sponsorizzato dalle Case Editrici Bruno Mondadori e Paravia, prenderà parte anche il ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio stampa della Paravia, telefonando allo 011/7710166 (e-mail: uff.stampa@paravia.it).
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…