Categorie: Generico

Filosofia e bambini? Elementare!

Uno degli elementi di maggiore rilievo della tanto dibattuta riforma delle scuole secondarie superiori è l’estensione della filosofia a tutti gli indirizzi. Si capisce facilmente il perché di tale scelta: la filosofia, oltre a essere settore portante del nostro patrimonio culturale, è disciplina altamente formativa, poiché implica lo sviluppo delle capacità logiche e comunicative.

Tuttavia, la filosofia è quasi rigorosamente tenuta lontana non solo dalla scuola elementare ma anche dalla media inferiore: le motivazioni, implicite o esplicite, di tale esclusione stanno tutte sulla stessa difficoltà dello studio, ritenuto improponibile per ragazzini dagli undici ai tredici anni.

E invece delle potenzialità della “risorsa” filosofica si sono sorprendentemente accorti gli insegnanti della scuola elementare “Modugno” di Bitritto, piccolo centro in provincia di Bari: scuola di provincia, certamente, ma nessuna meraviglia, ormai, che le iniziative più avanzate vengano dalla provincia.

L’opportunità di un contatto dei bambini con la filosofia viene motivata nella maniera più semplice e convincente possibile entro il progetto “Laboratorio di filosofia”, diffuso nel bel sito web della scuola (all’indirizzo http://www.scuolagmodugno.it/, tra i Top 100 del nostro “Scuolainweb”). “L’esercizio critico del pensiero – esordisce il testo del progetto – l’incontro con temi e problemi che stimolano la ricerca di conoscenza, il confronto con diverse ipotesi di interpretazione del mondo con diversi percorsi logici, l’apertura alla dimensione filosofica dell’esperienza debbono essere considerati un elemento essenziale in ogni percorso di formazione e debbono essere aperti e coltivati molto precocemente, addirittura già a livello di scuola elementare”.

Nel progetto l’accostamento alla filosofia è mediato, come d’altra parte è senz’altro opportuno per alunni di tale tenera età, dal linguaggio narrativo e dalla esperienza. La mediazione narrativa è offerta dal bel libro di Matthew Lipman, Elfie, l’apertura alla esperienza dei bambini è data invece dal riferimento ad alcuni essenziali eventi emotivi della vita, organizzati nelle coppie fiducia/paura – amicizia/risentimento – gioia/tristezza – ammirazione/invidia – entusiasmo/noia – sicurezza/sospetto.

Insomma, un progetto da prendere senz’altro in considerazione, all’indirizzo http://www.scuolagmodugno.it/pages/labo_filosofia_2005.htm.

Corrado Peligra

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024