Didacta Italia Edizione Puglia 2024 ha avuto il via. Dal 16 al 18 ottobre 2024 si svolge a Bari, negli spazi della nuova Fiera del Levante, lo spin off dell’evento fieristico dedicato ai docenti e all’innovazione digitale a scuola. Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola Samuele Calzone, primo ricercatore INDIRE, Matteo Borri, ricercatore INDIRE e Francesco Mugnai, Consulente area Tecnologica INDIRE, ci hanno parlato di filosofia e intelligenza artificiale a scuola.
I tre ci hanno parlato del progetto PATHS, A Philosophical Approach to Thinking Skills, e del coinvolgimento di 200 scuole con l’obiettivo di usare l’IA a scuola, combattere fake news e sviluppare pensiero critico imparando a porre le domande giuste e usare l’IA in modo cooperativo.
La sperimentazione è stata fatta, cosa molto originale, in istituti tecnici e professionali che non hanno filosofia nel piano di studi. Indire ha sviluppato un’intelligenza artificiale, Platone 3.0, che permette, tra le varie cose, di poter interagire con essa come se si trattasse del celebre filosofio greco.
“Gli studenti si sono arrabbiati con Platone, ci hanno discusso”, ha scherzato Borri.
La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 75 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Italia, è presente alla Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia.
La Tecnica della Scuola è presente al Corner 14 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.
Per chi verrà a trovarci presso il nostro Corner, saranno subito disponibili due omaggi:
Non perdete nessuno dei nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento.
"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…
Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…
Sono poco meno di 40 (almeno per ora) gli esperti inclusione che hanno inviato al…
I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…
Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…
Una questione complessa: la mamma di una bambina di nove anni, iscritta in una scuola…