Molise, Sicilia e Lombardia sono gli Assi della Grammatica 2015, rispettivamente per la sezione MINI (scuola primaria), JUNIOR (scuola secondaria di primo grado) e SENIOR (scuola secondaria di secondo grado).
Il 9 maggio si è conclusa con successo la quinta edizione delle Olimpiadi Nazionali Asso della Grammatica, anche quest’anno organizzate da Formac Educational e patrocinate dall’Università di Catania, con la Prof.ssa Sardo in qualità di presidente del comitato scientifico, e dal Comune di Catania.
26 sono le squadre, ognuna composta da 5 alunni, che sono giunte a Catania per la fase nazionale ospitata dall’Istituto comprensivo Parini di Catania.
I 130 alunni provenienti da 12 regioni diverse (Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Basilicata, Molise, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia), avevano affrontato un lungo ma divertente percorso selettivo che prevedeva la fase di istituto, quella provinciale e quella regionale.
Importante è stata anche l’adesione alla sezione Fuori Concorso, riservata alle squadre via via escluse dalla gara ufficiale ma che hanno voluto continuare un percorso incentrato sulla motivazione allo studio attraverso la didattica ludica.
Prezioso è stato il contributo del comitato scientifico composto dalle professoresse Matilde Cucinotta, Grazia Consoli, Maria Scalogna e Loredana Smario.
I vincitori della sezione MINI:
1° qualificato: IC Colozza di Campobasso;
2° qualificato: IC Carducci- V. da Feltre di Reggio Calabria;
3° qualificato: IC Via D’Avarna di Roma.
I vincitori della sezione JUNIOR:
1° qualificato: IC San Domenico Savio di San Gregorio, Catania;
2° qualificato: IC Tintoretto di Gazzo Padovano di Grantortoro, Padova;
3°qualificato: IC Figline V.no di Figline, Firenze.
I vincitori della sezione SENIOR:
1° qualificato: ISIS Curie di Tradate, Varese;
2° qualificato: Istituto Superiore Bartolo di Pachino, Siracusa;
3°qualificato: LS Morandi di Finale Emilia, Modena.