Finalmente Renzi scopre le carte, in attesa…

Fin dall’inizio ho pensato che Renzi avesse bisogno di chiacchierare per nascondere il vuoto, il nulla. Abituato ormai da anni a valutare un politico dai fatti e non dalle dichiarazioni, ho atteso il primo provvedimento. Bene, ecco il primo “fatto”: i 3,7 miliardi promessi dal Premier per mettere in sicurezza le scuole sono diventati nel Decreto IRPEF solo 244 milioni. In percentuale meno del 10%!!! Ovviamente è possibile che nelle prossime settimane Renzi riesca a trovare le risorse mancanti. 
Ma sarà molto difficile. Posizione preconcetta? Non credo. Mi baso su un altro fatto: la difficoltà di reperire le coperture per gli scatti 2012 e 2013. Il prossimo bluff sarà, quando il Ministro Giannini – sempre che lei rimanga a Viale Trastevere dopo le elezioni europee – sarà costretta a interrompere le sue dichiarazioni o interviste per scoprire le carte riguardanti la valorizzazione economica del merito. In quel momento avremo la conferma di un altro bluff: il lavoro “meritevole” ( partecipazione a corsi di aggiornamento, attività di potenziamento e integrazione, coordinamento organizzativo…) ci verrà compensato con 50€ mensili netti. 
Questa è l’ipotesi migliore.. La peggiore: una bella pacca sulla spalla e un riconoscimento verbale del nostro lavoro, condito con espressioni del tipo “ eroi”, “avanguardia democratica”… Per dirla con Totò “Ma mi faccia il piacere…”

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024