Finalmente Renzi scopre le carte, in attesa…

Fin dall’inizio ho pensato che Renzi avesse bisogno di chiacchierare per nascondere il vuoto, il nulla. Abituato ormai da anni a valutare un politico dai fatti e non dalle dichiarazioni, ho atteso il primo provvedimento. Bene, ecco il primo “fatto”: i 3,7 miliardi promessi dal Premier per mettere in sicurezza le scuole sono diventati nel Decreto IRPEF solo 244 milioni. In percentuale meno del 10%!!! Ovviamente è possibile che nelle prossime settimane Renzi riesca a trovare le risorse mancanti. 
Ma sarà molto difficile. Posizione preconcetta? Non credo. Mi baso su un altro fatto: la difficoltà di reperire le coperture per gli scatti 2012 e 2013. Il prossimo bluff sarà, quando il Ministro Giannini – sempre che lei rimanga a Viale Trastevere dopo le elezioni europee – sarà costretta a interrompere le sue dichiarazioni o interviste per scoprire le carte riguardanti la valorizzazione economica del merito. In quel momento avremo la conferma di un altro bluff: il lavoro “meritevole” ( partecipazione a corsi di aggiornamento, attività di potenziamento e integrazione, coordinamento organizzativo…) ci verrà compensato con 50€ mensili netti. 
Questa è l’ipotesi migliore.. La peggiore: una bella pacca sulla spalla e un riconoscimento verbale del nostro lavoro, condito con espressioni del tipo “ eroi”, “avanguardia democratica”… Per dirla con Totò “Ma mi faccia il piacere…”

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024