Categorie: Generico

Finanziamenti agevolati alle imprese

Obiettivo del Master è quello di approfondire le tecniche necessarie per una corretta predisposizione di un business plan; far conoscere e valutare tutte le opportunità in tema di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali, ripartiti tra i vari settori economici, seguendo corrette metodologie di lavoro; far conoscere le procedure operative necessarie per ottenere i fondi e la relativa documentazione da allegare ed approfondire le relazioni fra le decisioni strategiche e gli effetti economico-finanziari.

Il programma dei corsi affronterà le seguenti aree tematiche: i fondi strutturali dell’Unione Europea e l’agenda del 2000, la formazione del business plan, i principali  aiuti alle imprese produttrici di beni e servizi e a quelle commerciali, le leggi di finanziamento plurisettoriale e gli incentivi alla ricerca e allo sviluppo.

L’articolazione didattica prevede, in ciascuna lezione, l’analisi di cases-studies riguardanti la redazione del piano descrittivo ed economico-finanziario di business plan per l’ammissione alle agevolazioni finanziarie, le richieste di finanziamenti nazionali e comunitari  e le modalità operative per usufruire delle agevolazioni previste dalle leggi in materia e dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea. E’ prevista l’elaborazione finale di un progetto individuale nell’area di proprio interesse che metta a frutto gli insegnamenti e le metodologie acquisite durante il corso e verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il Master si svolge da marzo a maggio 2000 e sono quattro le sedi fra cui scegliere: Roma (10 marzo-27 maggio 2000); Bari (17  marzo-3 giugno 2000); Napoli (9 marzo – 25 maggio 2000) e Palermo (3 marzo-20 maggio 2000)  ed il costo è di Lire 3.800.000.

Per ulteriori informazioni: Tax Consulting Firm – viale Giulio Cesare, 94 – 00192 Roma – tel.06.66152590
Indirizzo internet: http://www.consulting.it/Fai2000/Fai2000_Elenco.htm

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024