Categorie: Generico

Finanziamenti per progetti aree a rischio

Con la circolare n. 41 del 24 marzo scorso, il Miur comunica alle Direzioni regionali la ripartizione anche per l’anno scolastico 2004-2005 delle risorse finalizzate a finanziare specifici progetti presentati dalle scuole, in attuazione dei criteri definiti in sede di contrattazione regionale, relativamente alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica. Con successiva circolare il MIUR annuncia l’invio di una scheda per la rilevazione
La Direzione generale per lo studente  procedere ad una valutazione complessiva dei criteri adottati, oltre che degli esiti delle iniziative assunte dalle scuole e delle misure adottate da codesti Uffici per l’applicazione delle medesime.
In accordo con le organizzazioni sindacali, il Gruppo di lavoro, istituito con D.D. del 28 febbraio 2005, sta provvedendo alla predisposizione di un modello di scheda di rilevazione utile all’acquisizione di informazioni omogenee per la valutazione complessiva dei progetti e dei risultati conseguiti al fine di predisporre su scala nazionale il monitoraggio delle varie iniziative attivate e finanziate. Tali schede terranno conto, in primo luogo, della qualità delle azioni programmate mettendo a confronto la situazione di partenza con quella conclusiva, avvalendosi della competenza di ciascun soggetto coinvolto a livello territoriale.
Per l’anno scolastico 2004/2005 il finanziamento complessivo, suddiviso fra la varie Regioni, ammonta a 53.195.060 euro, come risulta dalla tabella allegata alla C.M. n. 41 – prot. n. 1891 del 24 marzo 2005 (riportata su "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti docenti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024