Categorie: Generico

Finanziamenti per progetti aree a rischio

Con la circolare n. 41 del 24 marzo scorso, il Miur comunica alle Direzioni regionali la ripartizione anche per l’anno scolastico 2004-2005 delle risorse finalizzate a finanziare specifici progetti presentati dalle scuole, in attuazione dei criteri definiti in sede di contrattazione regionale, relativamente alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica. Con successiva circolare il MIUR annuncia l’invio di una scheda per la rilevazione
La Direzione generale per lo studente  procedere ad una valutazione complessiva dei criteri adottati, oltre che degli esiti delle iniziative assunte dalle scuole e delle misure adottate da codesti Uffici per l’applicazione delle medesime.
In accordo con le organizzazioni sindacali, il Gruppo di lavoro, istituito con D.D. del 28 febbraio 2005, sta provvedendo alla predisposizione di un modello di scheda di rilevazione utile all’acquisizione di informazioni omogenee per la valutazione complessiva dei progetti e dei risultati conseguiti al fine di predisporre su scala nazionale il monitoraggio delle varie iniziative attivate e finanziate. Tali schede terranno conto, in primo luogo, della qualità delle azioni programmate mettendo a confronto la situazione di partenza con quella conclusiva, avvalendosi della competenza di ciascun soggetto coinvolto a livello territoriale.
Per l’anno scolastico 2004/2005 il finanziamento complessivo, suddiviso fra la varie Regioni, ammonta a 53.195.060 euro, come risulta dalla tabella allegata alla C.M. n. 41 – prot. n. 1891 del 24 marzo 2005 (riportata su "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024