Finanziamenti pubblici alle scuole in Europa

Una recente pubblicazione della rete Eurydice esamina i meccanismi di finanziamento pubblico alle scuole di 27 dei 28 Stati membri oltre all’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia, nonché i criteri e i metodi utilizzati per assegnare le risorse nell’istruzione primaria e secondaria.

In linea generale, la spesa per il personale (in particolare per il docenti) rappresenta la parte più consistente delle spesa per le scuole pubbliche. 

Dal rapporto risulta che circa due terzi dei paesi tengono conto delle differenze fra scuole o fra aree nel determinare l’ammontare delle risorse da destinare al personale. Tra i principali criteri utilizzati, il numero di alunni o dei membri del personale delle singole o ancora le caratteristiche della singola scuola o dei singoli alunni. Nella maggioranza dei paesi, comunque, l’obiettivo principale è quello di offrire pari opportunità a tutti gli alunni, così come richiesto dall’agenda politica europea.

La pubblicazione Financing Schools in Europe: Mechanisms, Methods and Criteria in Public Funding 2014 è attualmente disponibile solo in inglese.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Giornata Mondiale della Gentilezza. Come educare i più piccoli? L’esempio di un Istituto Comprensivo del padovano

‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…

13/11/2024

Concorso scuola, qual è la retribuzione dei commissari?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…

13/11/2024

Finlandia: studenti ottimi ma anche violenti e “maschilisti”

In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…

12/11/2024

Proroga di una supplenza breve su posto comune, la rinuncia comporta il non avere altri incarichi da quella specifica GI e posto sostegno

Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…

12/11/2024

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024