Finanziamenti pubblici alle scuole in Europa

Una recente pubblicazione della rete Eurydice esamina i meccanismi di finanziamento pubblico alle scuole di 27 dei 28 Stati membri oltre all’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia, nonché i criteri e i metodi utilizzati per assegnare le risorse nell’istruzione primaria e secondaria.

In linea generale, la spesa per il personale (in particolare per il docenti) rappresenta la parte più consistente delle spesa per le scuole pubbliche. 

Dal rapporto risulta che circa due terzi dei paesi tengono conto delle differenze fra scuole o fra aree nel determinare l’ammontare delle risorse da destinare al personale. Tra i principali criteri utilizzati, il numero di alunni o dei membri del personale delle singole o ancora le caratteristiche della singola scuola o dei singoli alunni. Nella maggioranza dei paesi, comunque, l’obiettivo principale è quello di offrire pari opportunità a tutti gli alunni, così come richiesto dall’agenda politica europea.

La pubblicazione Financing Schools in Europe: Mechanisms, Methods and Criteria in Public Funding 2014 è attualmente disponibile solo in inglese.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024