Categorie: Generico

Finanziamenti scuole aree a rischio

Già l’importo dell’acconto, assegnato alla diverse Direzioni scolastiche regionali, dei finanziamenti per i progetti per le aree a rischio e a forte processo immigratorio, era stato comunicato dal Miur a seguito dell’intesa del 6 febbraio scorso.
Dopo la recente intesa del 3 aprile, viene reso noto l’importo a saldo dell’intera cifra. La “ipotesi di contratto collettivo integrativo nazionale sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno 2012/2013” è stata firmata da Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal e Gilda-Unams, ma non dalla Flc Cgil che peraltro non aveva firmato né la precedente intesa sulla aree a rischio né quella del 30 gennaio relativa alle assegnazioni alle istituzioni scolastiche di un acconto sulla risorsa finanziaria per il finanziamento del Mof per l’a.s. 2012/2013.
La Federazione dei lavoratori della conoscenza osserva infatti come “anche il finanziamento di questo progetto ha subito un forte taglio di risorse rispetto allo scorso anno (un 20% in meno circa), per effetto del contratto separato sottoscritto all’Aran sugli scatti” e la Flc Cgil “non ha sottoscritto neanche questa intesa perché figlia dell’accordo non sottoscritto all’Aran sul taglio del Mof”.
L’accordo sulle risorse per i progetti relativi alle aree a rischio, rideterminate dopo la riduzione per pagare gli scatti di anzianità (a seguito della firma definitiva del Ccnl all’Aran lo scorso 13 marzo) in 42.060.000 euro per l’anno scolastico 2012/2013 (lo scorso anno erano stati stanziati euro 53.195.060), riconferma i criteri di riparto delle risorse finanziarie a livello regionale, già utilizzati nel precedente anno scolastico: parametri di tipo sociale, economico, sanitario, culturale e di incidenza della criminalità assunti dall’Istat e da altri istituti e indicatori per dispersione scolastica ed alunni stranieri relativi all’a.s. 2011/2012.
All’ipotesi di Ccni è allegata una tabella di riparto regionale delle risorse complessive relative all’anno scolastico 2012/2013.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024