Categorie: Generico

Finanziamenti sicurezza nelle scuole

Con nota prot. n. 12505 del 24 luglio 2008, il Miur stabilisce la ripartizione dei finanziamenti per l’anno finanziario 2008 a seguito del decreto 28 dicembre 2007del Ministro dell’economia e delle finanze, riguardante la suddivisione in capitoli delle unità previsionali di base per l’anno finanziario 2008, che ha stanziato le risorse destinate alla sicurezza nelle scuole, appostando una parte di esse, pari a 16.892.160 euro, direttamente sui relativi capitoli di bilancio facenti capo agli uffici agli Uffici regionali ed attribuendo al Ministero dell’istruzione, sul capitolo 7110, un residuo ammontare disponibile di euro 2.549.584 ai fini dell’ulteriore ripartizione tra le stesse Direzioni regionali. Ma i sindacati ritengono esigue le risorse stanziate.
Nella nota ministeriale – emanata dopo il confronto con le organizzazioni sindacali presenti nell’Osservatorio nazionale paritetico sulla sicurezza, di cui all’art. 75 del Ccnl, riunitosi il 15 e il 22 luglio per fare il punto sia sullo stato dell’edilizia scolastica che sulle questioni relative alla gestione della sicurezza nelle scuole – si evidenzia che il riparto è stato definito sulla base della media pesata tra il numero delle scuole presenti in ciascun ambito regionale e l’indice percentuale d’incidenza delle attività considerate dalla normativa di riferimento, ipotizzando che gli importi assegnati siano destinabili per il 70% al completamento e/o l’aggiornamento delle attività formative delle figure interessate e per il restante 30% alle altre iniziative di competenza, previste dalle disposizioni in materia d’igiene e sicurezza sul lavoro

Si ricorda, inoltre, che l’attribuzione delle somme alle singole scuole è oggetto di contrattazione integrativa a livello regionale (art. 4, comma 3 lettera a, del Ccnl scuola). Si riscontra anche richiamo alla necessità di istituire e rendere operativi gli Organismi paritetici territoriali (art. 74 Ccnl).

Redazione

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024