Categorie: Generico

Finanziati i progetti sulle lingue di minoranza

La Direzione generale per gli ordinamenti del sistema nazionale d’istruzione e per l’autonomia scolastica ha approvato anche quest’anno un piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche, ai sensi della legge n. 482 del 15 dicembre 1999.
I progetti (235) presentati dalle scuole sono stati valutati da un gruppo di studio che, seguendo i criteri esplicitati nella circolare ministeriale n. 64/2008, ha privilegiato prioritariamente quelli che, avvalendosi di tecniche veicolari, integrando la lingua con il contenuto, trasformano le lingue minoritarie storiche in lingue “vive” e realmente parlate.
Molta rilevanza è stata attribuita, inoltre, ai progetti presentati da reti territoriali di scuole, ai progetti innovativi o cofinanziati ed alle iniziative di interazione con il territorio.
Seguendo tali criteri sono stati finanziati 194 progetti, così ripartiti per minoranze linguistiche: 25 appartenenti a minoranze di lingua albanese; 1 a minoranza di lingua croata; 4 a minoranze di lingua francofona; 58 a minoranze di lingua friulana; 5 a minoranze di lingua germanofona; 11 a minoranze di lingua greca; 10 a minoranze di lingua ladina; 17 a minoranze di lingua occitana; 52 a minoranze di lingua sarda; 11 a minoranze di lingua slovena.

Tenendo conto della suddivisione per Regioni, i progetti finanziati per l’a.s. 2008/2009 sono così ripartiti: 1 riferito alla regione Abruzzo; 4 alla Basilicata; 18 alla Calabria; 72 al Friuli Venezia Giulia; 3 al Molise; 15 al Piemonte; 13 alla Puglia; 52 alla Sardegna; 1 alla Sicilia; 2 al Trentino Alto Adige; 3 alla Valle d’Aosta; 10 al Veneto.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024