Finanziati i tirocini inseriti in programmi di alternanza scuola-lavoro

La loro attivazione è però unicamente in favore di neo diplomati o neo laureati entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio.
A tal proposito da questo DL del 2011 sono esclusi dal campo di applicazione della Riforma, i tirocini curriculari inclusi nei piani di studio delle università e degli istituti scolastici, la cui finalità sia quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione. Dopo due anni si riparla di finanziamenti per l’ alternanza scuola-lavoro. Infatti, il nuovo DL sul lavoro stanzia 3 milioni di euro per il 2013 e 7,6 milioni per il 2014 anche per l’alternanza scuola-lavoro degli studenti delle scuole superiori. Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro è previsto un sostegno ai tirocini curriculari per studenti universitari iscritti ai corsi di laurea statale nell’anno accademico 2013/2014, mentre per le scuole superiori gli studenti delle classi quarte e quinte, con priorità per quelli iscritti negli istituti tecnici e professionali, potranno svolgere i tirocini formativi, in orario extracurriculare. 
Si ricorda che lo stageur non può in ogni caso essere considerato lavoratore dipendente in quanto sfugge all’applicazione di tutte le regole della subordinazione. Quindi lo studente non è soggetto al potere direttivo, organizzativo o disciplinare di chi lo ospita, che può avvalersi del suo lavoro solo dentro uno schema caratterizzato dalla volontarietà e dall’assenza di un vincolo di subordinazione.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024