Personale

Dove sono finiti i contributi di docenti e ATA? Sito INPS in tilt

Il passaggio dei contribuiti pensionistici da INPDAP a INPS per alcuni docenti e ATA si è rivelato traumatico: infatti, in base a quanto riferiscono diversi lettori, dopo essere entrati sul proprio profilo INPS, al momento di verificare i contributi versati hanno riscontrato l’assenza di diversi anni di contribuzione, in alcuni casi anche 10 anni si servizio, che ha scatenato il panico, oltre che le proteste.

Perché succede e cosa fare

Il motivo di questo disagio non è chiaro, ma in base alle risposte fornite dal numero verde dell’INPS pare che il tutto sia stato generato da una rielaborazione del sistema da parte dell’istituto di previdenza sociale, che ha mandato in tilt diversi profili.

Fatto sta che a molti mancano mesi, altri anni di contribuzione. Ad alcuni mancano gli anni di servizio pre – ruolo ad altri tutti gli anni di ruolo. Senz’altro, dopo il passaggio del personale della scuola da INPDAP a INPS qualcosa è andato storto a livello informatico. Problema a cui comunque stanno già lavorando dall’istituto guidato da Tito Boeri.

Pertanto, quello che consigliamo di fare è contattare il numero verde, spiegare esattamente il vostro problema e attendere una risposta.
Molti, ad esempio, sono stati rassicurati dall’assistenza INPS, facendo notare che in assenza degli anni di contributi, la cosa importante è che si visionino gli anni di servizio effettivi.
Ad ogni modo, l’assistenza ha informato che una volta ripristinato il problema, sul proprio profilo tutti torneranno a vedere la propria situazione contributiva.

Come accedere a INPS

Il personale docente ed ATA può controllare l’estratto contributivo collegandosi all’area riservata del sito dell’INPS.
Si può accedere in due diverse modalità:

PIN e codice fiscale,

– Utilizzando lo SPID, identità elettronica digitale, inserendo la username (di solito corrisponde all’indirizzo mail) e la password.

A questo punto, una volta identificati si può accedere all’area dedicata ai contributi, che sarà bipartita in due sezioni distinte e separate nel caso in cui si posseggano contributi di diverse gestioni.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024